Sanremo 2023, Mengoni vince la serata duetti e guida la classifica. Monologo di Francini
Tante le star coinvolte nella serata delle cover che ha visto anche un toccante intervento della co-conduttrice rivolto alle donne che non sono madri. Marco Mengoni mantiene il primo posto nella classifica parziale generale. Secondo Ultimo e terzo Lazza. Incertezza di Ramazzotti con Ultimo: "Sai che non me la ricordo?". Bacio tra Elodie e BigMama. Standing Ovation per Giorgia ed Elisa. Fedez con gli Articolo 31 dice dal palco: "Giorgia, legalizzala!". Premio alla carriera per Peppino Di Capri
Chiara Francini: "Anche un monologo comico è politica"
Cerruti: "Il Festival è di Sanremo e deve rimanere a Sanremo"
Sergio Cerruti sulla possibilità portare un evento come il Festival in un'altra città
Toti: "Il Festival di Sanremo è strutturalmente democristiano"
"Con Mattarella e Benigni, più bipartisan di così...", queste le parole di Giovanni Toti, presidente della Liguria. Il festival di Sanremo "è strutturalmente democristiano: ha 73 anni, dentro c'è tutto, un po' di libertà costituzionali, un po' di feste dell'amicizia. È rimasto alla prima repubblica". Sorride Giovanni Toti, presidente della Liguria, rispondendo a margine della conferenza stampa a Sanremo a una domanda sui tentativi di etichettare il festival. "Tutto fa parte del gioco, anche la polemica politica", aggiunge. "Ma quest'anno il Festival ha aperto con Mattarella e Benigni, più bipartisan di così....".
I meno favoriti
seguita da Ultimo, che stasera si esibira' con Eros Ramazzotti, e Marco Mengoni sul palco del Teatro Ariston con il gruppo gospel Kingdom Choir per cantare 'Let it be' dei Beatles: entrambi sono a 3.00 A Sanremo conta ovviamente la vittoria finale, ma c'è anche un altro premio molto ambito, quello della Critica intitolato a Mia Martini. Guidano questa classifica Colapesce e Dimartino favoriti a 1.80. insidiati da Gianluca Grignani (2.25) e Madame (5.00).
Bookmaker, la sfida è tra Mengoni, Mr. Rain e Ultimo
Marco Mengoni (1.55) con la sua "Due vite" come superfavorito alla vittoria finale, tallonato però dalla sorpresa Mr. Rain (3.50) che balza dalla quarta alla seconda posizione e da Ultimo
(4) che con la sua emozionante e toccante "Alba" è salito sul terzo gradino del podio. Ai piedi del podio, molto distante comunque nelle quote dei bookmaker dai primi tre, troviamo stabile Lazza (16), alla sua prima partecipazione all'Ariston con l'apprezzatissimo inedito "Cenere", seguito da un duetto composto da Tananai (25) e Madame (25) con Elodie e la sua "Due" leggermente staccata a quota 33. Dopo il secondo posto nella classifica Sisal di ieri, Colapesce e DiMartino perdono cinque posizioni e si stabilizzano in settima, a pari merito con Giorgia e l'outsider Rosa Chemical, tutti a 50. Risale Lda in gara con il brano "Se poi domani" quotato a 66 seguito dalla 13 alla 20 posizione da Paola e Chiara, in gara con il brano "Furore" i Colla Zio, Gianluca Grignani, i Modà guidati da Kekko, Leo Gassmann, Mara Sattei, Levante e i Coma Cose che proprio ieri in conferenza stampa
hanno annunciato il loro imminente matrimonio.
Sanremo: al televoto ieri ha vinto Ultimo
stato Mengoni con Due vite. Questo dettaglio è stato svelato in conferenza stampa da Amadeus e da Nando Pagnoncelli, ad di Ipsos. Il risultato complessivo dopo la terza serata vede Mengoni in testa
e Ultimo secondo.
I meme più divertenti sulla terza serata del Festival
Sanremo 2023, i meme più divertenti sulla terza serata del Festival
Leggi su Sky TG24 l'articolo Sanremo 2023, i meme più divertenti sulla terza serata del Festival. FOTOLa dedica di Chiara Ferragni
"Dedico il Telegatto alla mia famiglia e al mio team. Alla mia famiglia per ovvie ragioni, al mio team perché sono qui grazie al lavoro che facciamo tutti insieme", ha detto Chiara Ferragni ritirando il Telegatto. "Sono molto orgogliosa di quello che abbiamo portato su questo palco. Il Telegatto è un'icona quindi sono contenta di averne ricevuto uno anche io, così non sono più l'unica in famiglia che non ce l'aveva", ha dichiarato Chiara Ferragni, che tornerà sabato sul palco dell'Ariston per la finale.
A Chiara Ferragni il Telegatto di Tv Sorrisi e Canzoni
Chiara Ferragni - al fianco di Amadeus e di Gianni Morandi al Festival di Sanremo - è stata premiata da Tv Sorrisi e Canzoni con il Telegatto. Il premio è stato consegnato alla co-conduttrice del 73/o Festival della Canzone Italiana da Aldo Vitali, direttore del brand punto di riferimento per gli appassionati del mondo dello spettacolo, "per la straordinaria performance di debutto al Festival di Sanremo e anche, ma soprattutto, per il suo costante impegno a sostegno delle cause che aiutano a rendere la società civile migliore", ha dichiarato Aldo Vitali.
L'apprezzamento di Adriano Celentano per Amadeus e per il Festival 2023
È l'apprezzamento di Adriano Celentano per Amadeus e per il Festival di Sanremo. "E i cantanti devo dire, tutti bravi, ma cosa è successo...?", scrive Celentano sui profili social. "Capisco anche il dramma di non sentire la tua voce in cuffia, forse anch'io mi sarei arrabbiato... però i fiori... Fortissimo Mengoni...! Ma la grande novità di quest'anno è Madame, per il pezzo e la sua straordinaria interpretazione! Ciao ragazzi della musica! Un saluto particolare anche a quello che vuole stringermi la mano (Rosa Chemical)". "Bravo Amedeo!!! Devo dire che fatico non poco a immaginare cosa mai ti inventerai l'anno venturo per superarti...!?!", conclude Celentano.
Celentano: "Bravo Amedeo! Anche sta volta hai lasciato il segno!"
"Bravo Amedeo! Anche sta volta hai lasciato il segno! Dopo la gigantesca partenza a RAZZO col bellissimo discorso di Benigni sull'affascinante 'SORELLA' del simpatico Mattarella che, finalmente, non era mai successo ma solo con te poteva succedere di vedere un Presidente della Repubblica in persona al Festival di Sanremo. Per non parlare poi di quello che resterà l'ATTIMO più fuggente della storia, per la forte emozione scatenata dai tre Magnifici, Morandi, Albano, Ranieri".
Coletta: "Mai avuto alcuna telefonata dalla politica"
Coletta: "Da Rai massima libertà a Zelensky"
"Da parte della Rai c'è stata assoluta libertà sulla forma di intervento che il presidente Zelensky avesse voluto scegliere per intervenire al festival. Questa è sempre stata la nostra posizione, quella dell'amministratore delegato". Lo ha precisato Sefano Coletta, direttore dell'Intrattenimento Prime Time Rai. "La proposta di inviare un testo invece che un videomessaggio è arrivata dall'ambasciatore dell'Ucraina", ha aggiunto Coletta.
L'importanza della musica
La musica può dunque essere una strada alternativa anche per comunicare con pazienti nei quali la memoria linguistica e visiva sono danneggiate precocemente? "I circuiti cerebrali che sottostanno il linguaggio parlato/ascoltato e il linguaggio musicale sono in parte sovrapponibili, ma e' frequente l'osservazione che a fronte di un danno consistente del linguaggio parlato, quello musicale e il canto di testi musicali sono molto meno danneggiati. La musica ha un effetto per lo più calmante nei confronti di sintomi comportamentali quali agitazione psico-motorie e aggressività in pazienti con demenza. Inoltre, i circuiti musicali hanno collegamenti molto stretti con quelli dedicati alla memoria. In particolare, analogamente ai ricordi delle prime fasi della propria vita (infanzia e gioventù) che scompaiono per ultimi, anche i ricordi delle canzoni in voga negli anni della nostra gioventù permane molto a lungo. Sentire e cantare queste canzoni, quindi, aiuta a controllare i momenti di agitazione e richiama l'attenzione (spesso molto ondulante e capricciosa) del malato. Per motivi solo in parte chiariti, le memorie autobiografiche vengono maggiormente e più a lungo conservate rispetto ad altri tipi di memorie (p.es. quelle derivanti dall'osservazione di fotografie della propria infanzia/gioventù) nei malati di Alzheimer". Certo, "il passato non potrà tornare uguale mai" canta sempre Morandi ma la felicita', come sostiene Albano, può anche essere "una sera a sorpresa, la luna accesa e la radio che va". E allora Sanremo, che non sono solo canzonette, ha già vinto.
La musica vince sulla demenza
La demenza è una malattia neurodegenerativa caratterizzata dalla progressiva compromissione di uno o più domini cognitivi, come la memoria, l'attenzione, le funzioni esecutive e il linguaggio. "Dal 2001 la musica è stata introdotta come tecnica non farmacologica per migliorare le funzioni cognitive e, in particolare, i disturbi comportamentali nei pazienti affetti da demenza (Mitchell G. & Agnelli J., 2015)" continua Rossini "la sua efficacia terapeutica sembra basarsi sulla preservazione della memoria musicale anche in fasi più avanzate di malattia, grazie a cui il paziente con demenza sembra conservare intatte le abilità e competenze musicali fondamentali, intonazione, sincronia ritmica, senso della tonalità (Jacobsen J.H. et al., 2015)".
La musica sopravvive nel cervello
Ma la musica ha davvero accesso al salience network del cervello, che, come hanno affermato alcuni ricercatori, non viene intaccato in questi pazienti? "Secondo un recente studio della NorthwesternUniversity (Usa), realizzato in collaborazione con l'Institute for Therapythrough the Arts (ITA) e pubblicato su Alzheimer Disease and Associate Disorders" spiega il Prof. Paolo Maria Rossini, Responsabile del Dipartimento di Neuroscienze e Neuroriabilitazione dell'IRCCS San Raffaele. "Le emozioni prodotte dall'ascolto di musica amata durante la giovinezza resisterebbero sia all'Alzheimer, che alla demenza. È infatti ben noto come l'ascolto musicale abbia effetti protettivi verso i processi di neurodegenerazione che sottostanno le varie forme di demenza tra cui la più diffusa e nota: l'Alzheimer".
Un neurologo spiega che la musica della giovinezza sopravvive alla demenza
"Tu non sai che peso ha questa musica leggera, ti ci innamori e vivi". È una strofa del grande Gianni Morandi che con la sua Uno su mille martedì sera nel medley intonato con Massimo Ranieri e Albano ha incendiato di magia il palco dell'Ariston. Quanto di più vero. Perché c’è chi vive di musica e chi nella musica la vita la ritrova. In questi giorni dominati dalla visione e dagli ascolti del Festival di Sanremo nella RSA del Gruppo San Raffaele sono in corso laboratori di musicoterapia volti alla stimolazione cognitiva dei pazienti affetti da varie forme di declino cognitivo tra cui l'Alzheimer, attraverso l'ascolto di canzoni che sono state spesso colonne sonore della loro vita e cantanti interpreti delle loro risate e delle loro lacrime.
Amadeus: "Non ho mai avvertito pressioni dalla politica, in nessuno dei miei quattro Festival"
Il messaggio di Zelensky
"La vicenda di Zelensky è chiara a tutti. Avete visto Vespa con la sua intervista al presidente: io ho preso atto del suo desiderio di essere al Festival. Inizialmente l'idea era di mandare un videomessaggio. Poi lo stesso presidente, con il quale siamo in contatto tramite ambasciata, ci ha fatto sapere di voler intervenire con una lettera. Abbiamo lasciato totale libertà di scegliere la modalità dell'intervento". Amadeus è tornato così a parlare del messaggio che domani sarà letto al festival di Sanremo a firma del presidente ucraino.