In Evidenza
altre sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Madame indagata per falso vaccino, polemiche su presenza a Sanremo e Concerto di Capodanno

Musica
©IPA/Fotogramma

Il nome dell’artista è comparso nell’ambito di un'indagine su false vaccinazioni anti-Covid finalizzate all’ottenimento del Green Pass. Per il momento la cantante non ha commentato, ma Amadeus ha confermato che è nella lista dei big in gara alla kermesse del prossimo febbraio. Anche il Comune di Roma ha dichiarato che “non essendoci alcuna certezza circa un comportamento illecito, il cast artistico del concerto di Capodanno al Circo Massimo 'Rome Restarts 2023' non cambia”

Condividi:

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

 

Mondo della musica in subbuglio per il caso Madame. Il nome della cantante - all’anagrafe Francesca Calearo, 21 anni il prossimo 16 gennaio - è comparso nei giorni scorsi in un'indagine su false vaccinazioni anti-Covid finalizzate all’ottenimento del Green Pass. L’accusa per l’artista è di falso ideologico ai danni del Sistema sanitario nazionale. E la vicenda ha scatenato non poche polemiche sulla sua partecipazione al prossimo Festival di Sanremo e al concerto di fine anno al Circo Massimo a Roma.

Amadeus: “A oggi Madame è in gara a Sanremo”

Al momento Madame non ha commentato la vicenda, ma Amadeus - direttore artistico del Festival di Sanremo - ha commentato ai microfoni di RTL 102.5 che “in questo momento dare un giudizio con ancora il panettone in bocca su una cosa così seria, mi sembra poco serio. C'è un'indagine in corso e si è innocenti finché non si viene dichiarati colpevoli”. “A oggi - ha aggiunto Amadeus - Madame è in gara a Sanremo, poi vedremo cosa accadrà da qui al Festival. Sarebbe un vero peccato per il pubblico non ascoltare il suo brano". La Rai al momento non ha preso una posizione ufficiale, con i legali al lavoro, ma non essendo l'artista sotto contratto con Viale Mazzini, la tv pubblica non può applicare il codice etico.

leggi anche

Madame e Giorgi, le dichiarazioni della dottoressa sui falsi vaccini

Il Comune di Roma: “Il cast del Concerto di Capodanno non cambia”

Anche il Comune di Roma al momento ha confermato l'invito di Madame al concerto gratuito di fine anno. "Non essendoci alcuna certezza circa un comportamento illecito di Madame, il cast artistico del concerto di Capodanno al Circo Massimo 'Rome Restarts 2023' non cambia. Ci auguriamo, ad ogni modo, che l'artista possa chiarire la sua posizione", ha fatto sapere l'assessore capitolino ai Grandi Eventi, Turismo, Moda e Sport, Alessandro Onorato. Dubbi sull'opportunità di confermare l'artista erano arrivati dalla Lista Calenda, con la capogruppo Flavia De Gregorio per la quale con Madame sul palco "il rischio è che passi un messaggio sbagliato. Dopo la lotta contro il Covid e i tanti sacrifici fatti dagli italiani non possono passare messaggi equivoci sui vaccini". E su Twitter Alessio D'Amato, assessore alla Sanità della Lazio, scrive: "Ho passato due anni a combattere il Covid-19. Dopo la battaglia che abbiamo fatto, la vicenda della cantante Madame mi lascia esterrefatto. Auspico che almeno dal palco del Circo Massimo lanci un messaggio di fiducia nella scienza e nei vaccini".

approfondimento

Sanremo, modificata la canzone di Madame: tutti gli altri casi