In Evidenza
altre sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Lapolveriera canta la violenza sommersa in Cemento Rosso: il video

Musica

Il brano uscirà in occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne

IL VIDEO E' PRESENTATO DA UN TESTO ORIGINALE DELLA BAND

Condividi:

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie dello spettacolo

Ciao a tutti, siamo Lapolveriera, veniamo da Verona e scrivere è la nostra urgenza.

Siamo in quattro, formazione “classica”: chitarra/voce, chitarra solista, basso, batteria, e l’età media del gruppo è 24 anni. Abbiamo avviato questo progetto nell’estate del 2019, in tempi non ancora sospetti. Poi il Covid ci ha allontanati dai palchi e dai locali per molto tempo. Questa è stata una condanna e una benedizione: abbiamo potuto concentrare tutti i nostri sforzi sulla scrittura e sulla produzione di musica originale, preparandoci a tornare sui palchi con qualcosa da dire. Mentre la situazione andava via via riprendendosi, negli scorsi due anni abbiamo avuto la possibilità di condividere il palco aprendo gli show di alcuni grandi artisti di calibro nazionale ed internazionale, quali Omar Pedrini, Paolo Benvegnù, Federico Poggipollini, Pierpaolo Capovilla (Il Teatro degli Orrori), Maestro Pellegrini (Zen Circus), Giorgio Ciccarelli (Afterhours), Clan Destino, L’Associazione, Vince Pastano & The

Noisebreakers, Cyborg Zero (The Cyborgs) ed anche ad alcuni artisti internazionali quali Jiro Okabe (CJ Ramone, Richie Ramone), Alex Kane (Enuff’Z’Nuff, Life, Sex & Death, Antiproduct) e Jamie Oliver (Ultrabomb, U.K. Subs).

È infatti lungo questo percorso che, grazie ad un attento management, abbiamo incrociato la strada di Omar Pedrini, che ci ha accolti ed accompagnati alla produzione dei nostri primi tre singoli, intitolati rispettivamente “Radici”, “Ego”, “Cemento Rosso”. I brani sono stati registrati con la supervisione e la collaborazione di Omar e sotto la guida magistrale di Marco Franzoni del Bluefemme Stereorec, e sono stati pubblicati nel corso dell’estate ed autunno 2022. Questi tre singoli andranno ad anticipare l’uscita del nostro primo album, prevista nel 2023. Il genere dei nostri brani si prende la libertà di sconfinare verso timbriche e sonorità a tratti calde, a tratti affilate, a tratti potenti: vogliamo che la musica e le parole siano al servizio delle storie che raccontiamo e delle immagini che tentiamo di trasmettere a chi ascolta. E tentare di suscitare una spinta interiore. Quello che cantiamo non è un solo concetto o un solo tema, ma vogliamo farci tramite dell’urgenza di affrontare certi argomenti. E “Cemento Rosso”, che sarà ovunque dal 25 Novembre 2022, ne è la

testimonianza: non a caso abbiamo voluto far coincidere la data di uscita di Cemento Rosso con la ricorrenza della giornata mondiale contro la violenza sulle donne, proprio il 25 Novembre. Riteniamo infatti che portare l’attenzione su contenuti importanti e difficili sia anche onere dell’arte. “Cemento Rosso” parla di violenza sommersa, quella che spesso cresce indisturbata perfino tra le mura di casa. Racconta del timore di vedersi annullati e del bisogno di riscatto, di riprendersi la propria vita, da parte di chi ne è vittima.

Il videoclip che oggi presentiamo è frutto del lavoro di Alessandro Guerra ed è diviso in due parti: una che si svolge all’esterno della protagonista ed una che si svolge nei suoi pensieri. Le sonorità ricordano soundtrack “tex mex e spaghetti western” che guidano chi ascolta in un crescendo sempre più intenso attraverso le vicende raccontate nel brano.
Buon ascolto e buona visione.