Tanti gli artisti e i gruppi che saliranno sul palco durante i quattro giorni dell'evento musicale. Per la prima volta i Metallica si esibiranno in due serate, con due scalette completamente differenti
Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo
Si inizia a delineare la lineup del Download Festival 2023, che ha annunciato le prime conferme per l’edizione 2023, la ventesima. Ecco i primi nomi.
Download Festival 2023, chi ci sarà
Il Download Festival 2023 si terrà dall’8 all’11 giugno 2023 a Donington Park, Leicestershire. Gli headliner saranno Bring me the horizon, Slipknot e Metallica. Per la prima volta il festival inglese durerà quattro giorni e i Metallica saranno i protagonisti giovedì 8 giugno e sabato 10, con due set di canzoni completamente differenti. I Bring Me The Horizon faranno la loro prima apparizione in assoluto all'evento venerdì sera, mentre gli Slipknot saranno i protagonisti della domenica. Altri nomi importanti annunciati per il Download Festival 2023 sono (in ordine alfabetico): Alexisonfire, Architects, The Distillers, Disturbed, Evanescence, Ghost, I Prevail, Parkway Drive, Pendulum, Placebo, Simple Plan, Ville Valo and Within Tempation. A questi grandi nomi, si aggiungono anche As December Falls, Asking Alexandria, Aviva, Bambie Thug, Beauty School Dropout, Behemoth, Blackgold, The Blackout, Blind Channel, Bloodywood, Brutus, Crashface, Crawlers, Dead Sara, Elvana, Enola Gay, Fever 333, Fixation, Kid Bookie, Kid Papichi, Lake Malice, Lorna Shore, The Meffs, Mod Sun, Monuments, Motionless In White, Municipal Waste, Nothing, Nowhere, Nova Twins, Polaris, Pupil Slicer, Seether, Set It Off, Sim, Soen, Soul Glo, Stand Atlantic, Stray From The Path, Taylor Acorn, Terror, Three Days Grace, Touché Amoré and Witch Fever.
approfondimento
Metallica, donati 500mila dollari per i rifugiati ucraini
Download Festival 2023, le dichiarazioni
“Siamo onorati di tornare ancora una volta ad esibirci nei terreni consacrati di Castle Donington, che ha un posto senza precedenti nella storia del rock” hanno dichiarato i Metallica. “Inoltre, poter condividere il nostro formato di doppio spettacolo con due set completamente unici senza brani ripetuti per la prima volta in assoluto nel Regno Unito è fo**utamente fantastico”. “Il Download Festival è stato uno dei primi festival a cui abbia mai partecipato – ha dichiarato Oli Sykes dei Bring Me The Horizon - È stata la nostra prima straordinaria esperienza di festival come band, e ora il fatto che siamo gli headliner di un evento così prestigioso mi fa impazzire. Non vediamo l'ora di portare un suono e uno spettacolo completamente nuovi per il pubblico del Download”. Anche Sid Wilson degli Slipknot si è detto entusiasta. “Ho così tanti bei ricordi, una delle folle più incredibili davanti alle quali suonare, è sempre un onore condividere un festival con così tante band straordinarie e, naturalmente, sono felice di giocare nella mia patria”.