In Evidenza
altre sezioni
Altro

International Uilleann Piping Day 2022, l'ospite è Maitiú Ó Casaide

Musica

L'appuntamento è sabato 5 novembre a partire dalle ore 17.30 presso lo spazio La Tenda di Modena

Condividi:

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie dal mondo

Sabato 5 novembre, dalle ore 17.30, presso lo spazio “La Tenda” di Modena (viale Molza, angolo viale Monte Kosica), si terrà l'edizione italiana dell'International Uilleann Piping Day 2022, la giornata mondiale che celebra la caratteristica cornamusa irlandeseL’evento musicale avrà come special guest il piper Maitiú Ó Casaide, membro della celebre band irlandese The Bonny Men. Maitiú Ó Casaide, Maestro e musicista originario di Dublino, vanta numerose collaborazioni con artisti internazionali, album di successo e concerti in tutta Europa e nel mondo.

Ecco il programma italiano dell'International Uilleann Piping Day 2022, presso “La Tenda” di Modena:
ore 17.30, apertura mostra didattica sulla storia della cornamusa irlandese (nascita e trasformazione nei secoli) con possibilità di provare lo strumento
ore 20.30, concerto tenuto dal piper Maitiú Ó Casaide
ore 21.15, session di musica tradizionale irlandese con pipers e musicisti di altri strumenti. La session è aperta a chiunque voglia divertirsi, sperimentare e suonare dal vivo.
La partecipazione all'evento è gratuita.
Inoltre, nella mattinata di sabato 5 e domenica 6 novembre, sempre presso lo spazio “La Tenda”, il Maestro Maitiú Ó Casaide terrà diversi workshop di tecnica dello strumento.
 

Chi è Maitiú Ó Casaide

Maitiú è uno dei massimi esperti di cornamusa irlandese. Proprio per questo motivo, ha vinto numerosi premi, come i prestigiosi “The Oireachtas” e “TG4 Young Musician of the Year”. Cresciuto a Dublino in una famiglia di musicisti, Maitiú Ó Casaide ha iniziato a suonare fin da giovanissimo. Dopo aver scoperto il flauto, all'età di 10 anni ha iniziato a prendere lezioni di cornamusa irlandese seguito da insegnanti del calibro di Nollaig Mac Cárthaigh, Seán Óg Potts e Conor McKeon, influenzato da grandi artisti come Séamus Ennis, Willie Clancy, Seán McKiernan e Liam O Flynn.

Da anni Maitiú Ó Casaide è richiesto in tutto il mondo, sia come solista che come membro dei The Bonny Men e Ré, con i quali ha inciso diversi album molto acclamati. Ha suonato sul palco di importanti rassegne, come Le Festival Interceltique de Lorient, Sydney Theatre Festival, The New Zealand Festival, Celtic Connections ed Electric Picnic. Maitiú appare regolarmente in programmi tv e radiofonici in Irlanda e insegna al Na Píobairi Uilleann e al Willie Clancy.

Cos'è l'International Uilleann Piping Day

Si tratta della giornata mondiale dedicata a uno degli strumenti simbolo dell'Irlanda, dal 2017 patrimonio UNESCO. Grazie all'International Uilleann Piping Day è possibile vivere un’esperienza emozionale, unica e completa, con la cornamusa irlandese, uno degli strumenti più antichi e affascinanti al mondo, ricca di particolarità e curiosi aneddoti. L'iniziativa è promossa e patrocinata dalla Na Piobairi Uilleann di Dublino, la più importante organizzazione esistente per la tutela, la valorizzazione e la promozione delle Uilleann Pipes.

Cosa sono le Uilleann Pipes

Le Uilleann Pipes sono uno strumento tradizionale irlandese. È un tipo di cornamusa che nasce in periodo barocco, costituita da un mantice collegato a una sacca mediante un tubo (in inglese “pipe”) che a sua volta alimenta un chanter sul quale è innestata un'ancia doppia. Diversamente dalla cornamusa scozzese, che è suonata mediante l'aria emessa dalla bocca, in questa cornamusa l'aria è introdotta attraverso un mantice assicurato intorno alla vita e azionato con il braccio destro; il mantice non solo solleva il suonatore dal mantenere la pressione costante soffiando nella sacca, ma permette di utilizzare aria più secca riducendo quindi gli effetti negativi dell'umidità sulla durata dello strumento e sull'accordatura. Un'altra differenza è data dal fatto che le Uilleann Pipes sono suonate in posizione seduta. Si distinguono dalle altre cornamuse per un suono più dolce e una maggiore estensione della scala; inoltre, il particolare insieme di chanter, bordoni e regolatori (tipicamente tre tubi supplementari simili al chanter inseriti nella sacca e dotati di chiavi) permette di suonare, oltre alla melodia, semplici accordi e un accompagnamento ritmico.

Cos’è IUPA

IUPA, acronimo di Italian Uilleann Pipers Association, è un’associazione italiana formatasi nel 2014 da musicisti appassionati dello studio delle Uilleann Pipes. Lo scopo del gruppo è quello di agevolare il confronto tra i pipers italiani e creare momenti di aggregazione e di studio dello strumento, cercando di promuovere anche la conoscenza della musica tradizionale irlandese. L’associazione IUPA non ha scopo di lucro e si autofinanzia con il contributo volontario dei membri aderenti e degli enti con cui collabora.