Gianna Nannini in concerto ad Alghero con una scaletta ricca di vecchi e nuovi successi
Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie dal mondo
Gianna Nannini ha ancora diverse date da effettuare prima di portare a compimento il tour estivo. La dama del rock italiano sta facendo registrare il tutto esaurito in gran parte delle località in cui si sta esibendo in questo tour che segna il ritorno sulle scene dopo lo stop imposto dal Covid. Con una carriera ultraquarantennale alle spalle, Gianna Nannini è una delle cantautrici italiane che hanno maggiormente segnato generazioni di giovani e giovanissimi, che conoscono le sue canzoni anche se non erano ancora nati quando la cantante le portava per la prima volta sul palco. La sua voce roca e graffiata ha dato parole e musica a testi di denuncia e di rivolta sociale: tanti i temi scabrosi che la Nannini ha affrontato fin dagli anni Settanta, portando sul palco una vera rivoluzione femminista in musica. Stasera, mercoledì 24 agosto, Gianna Nannini porterà sul palco dell’anfiteatro di Alghero tutta la sua storia musicale, per rendere omaggio a una carriera che ha ancora molto da dire e da denunciare.
Gianna Nannini in concerto ad Alghero, la scaletta
Col repertorio di oltre 40 anni di musica, Gianna Nannini ha una scelta sconfinata di canzoni da inserire nella scaletta. Infatti, il risultato della sua selezione musicale per il tour estivo 2022 e, quindi, anche per il concerto di Alghero, è un viaggio nelle sonorità che hanno contraddistinto finora la sua musica, con un’equilibrata alternanza tra successi vecchi e giovani, che segnano il passo di una carriera che non smette mai di stupire. Ai concerti di Gianna Nannini, giovani di oggi e di ieri si ritrovano sotto il palco a cantare a squarciagola i brani più iconici che hanno segnato le decadi degli anni Ottanta e Settanta, anni di grande gloria per la musica italiana, durante i quali una giovanissima Gianna Nannini si è saputa imporre per arrivare a essere, oggi, una delle regine della musica rock italiana. La scaletta del concerto di Alghero attraversa tutti i suoi principali successi, le canzoni che basta un accordo per collegarle a un ricordo, quelle che chiunque si ritrova inconsapevolmente a cantarle a voce alta quando passano in radio. A meno di qualche modifica dell’ultimo minuto, la scaletta di Gianna Nannini ad Alghero dovrebbe essere così strutturata:
- La differenza
- Motivo
- Fenomenale
- Profumo
- Ragazzo dell’Europa
- Scandalo
- Ogni tanto
- Vieni ragazzo
- Amandoti
- Sei nell’anima
- Io
- Fotoromanza
- America
- Latin Lover
- Hey bionda
- Bello e impossibile
- Una luce
- Meravigliosa creatura
- La fine del mondo
approfondimento
Gianna Nannini torna live, siete l'amore della mia vita
Il tour di Gianna Nannini
Dopo il concerto di Alghero, Gianna Nannini è chiamata a esibirsi a Livorno, Vicenza, Cremona, Osimo e Codigoro, dove si concluderà la parte estiva del tour il prossimo 11 settembre.