L'Eurovision 2023 si terrà in Gran Bretagna e non in Ucraina a causa della guerra

Musica
©Getty

Il festival europeo della canzone ed evento televisivo assai ambito si terrà in Uk. Lo ha annunciato Nadine Dorries, ministra degli Esteri del governo britannico del dimissionario Boris Johnson, dopo un accordo ad hoc raggiunto con le autorità di Kiev 

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

 

 

Il dubbio che l’Ucraina non potesse ospitare l’edizione 2023 dell’Eurovision song contest era nell’aria. O meglio, era pressoché ovvio che la nazione guidata da Volodymyr Zelensky non potesse ospitare la rassegna canora più importante d’Europa vista la sua gravissima situazione e la guerra che si sta combattendo a seguito dell’invasione russa. Eppure, dopo la vittoria della loro compagine a Torino, gli ucraini ci avevano sperato nella possibilità di godere delle opportunità di un simile evento. Ma il prolungarsi del conflitto e, soprattutto, la distruzione di gran parte del Paese, non hanno permesso all’Ucraina di accettare l’incarico. Secondo il regolamento, in questi casi sono previste due opzioni: l’Eurovision si fa nell’ultimo Paese che l’ha ospitato (in questo specifico caso l’Italia), oppure si fa nel Paese d’appartenenza del secondo classificato dell’edizione precedente, che per il 2022 era il Regno Unito. In accordo con l’Ucraina, l’Ebu ha scelto questa soluzione.

L’Eurovision song contest 2023 all’Uk: l’annuncio

“In seguito alla richiesta dell'Unione europea di Radio-Tv e delle autorità ucraine, la BBC ha accettato di accogliere il concorso l'anno prossimo”, si legge in una nota diramata dalla segretaria di Stato britannica responsabile per la Cultura, Nadine Dorries. Una decisione figlia del conflitto in Ucraina, che avrebbe potuto portare importanti introiti al Paese ma al quale l’Ucraina dovrà rinunciare per cause di forza maggiore. “Mi duole solo che sia dovuto alla prosecuzione del bagno di sangue perpetrato dalla Russia e al fatto che questo renda impossibile all'Ucraina ospitare l'evento, come sarebbe stato dovuto”, ha aggiunto Nadine Dorries.

kalush-orchestra_getty

approfondimento

La Kalush Orchestra vende il trofeo dell'Eurovision per l'Ucraina

Le promesse del Regno Unito per l’Eurovision

Anche se può apparire prematuro, l’organizzazione di un evento così grande e importante richiede tanto tempo per essere pianificato senza errori, nel rispetto dello spirito e degli standard che vengono richiesti dall’Ebu. La decisione di spostarlo nel Regno Unito è stata comunque accolta con entusiasmo dal governo inglese, che sarà responsabile della sua organizzazione: “Onoreremo lo spirito e le diversità che animano la competizione e, più importante di tutto, faremo risaltare la recente vittoria dell'Ucraina a Eurovision 2022 e la creatività degli ucraini”. L’ultima volta che l’Eurovision song contest è stato ospitato nel Regno Unito era il 1998 e la sede ospitante fu Birmingham.

GUARDA ANCHE

Musica e concerti, tutti i video

Spettacolo: Per te