Configurazione Menù

Titolo SottoMenu: Secondary
Classi SottoMenu:

Elenco Voci Menu:

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Ucraina, il concerto degli Arcade Fire raccoglie più di 100 mila dollari

Musica

Quattro concerti a New York e uno a New Orleans per la band australiana che torna sul palco per sostenere l’Ucraina

Condividi:

Non si esibivano più dal 2020, eppure dopo due anni gli Arcade Fire hanno deciso di tornare sul palco con cinque concerti last minute per sostenere l’Ucraina.

L’annuncio è arrivato dalla stessa band tramite la loro pagina Instagram, attraverso un reel in cui lanciavano a sorpresa il loro concerto, intitolato Pay what you can, appendendo dei volantini in giro per la città di New York e dicendo “Hey gente stasera ci trovate al Bowery Ballroom”. 

CONCERTO A SORPRESA

Nessuna prevendita o prenotazione: il pubblico poteva acquistare il biglietto per il concerto direttamente al botteghino. Un sistema un po’ insolito, ma che ha comunque visto una grande folla radunarsi sotto al palco, pronta a scatenarsi sulle note delle loro canzoni più celebri: da Ready to Start a The SuburbsNeighborhood #1 (Tunnels)Rebellion (Lies)Wake Up, fino ai nuovi singoli Age of Anxiety I con cui la band ha aperto la serata e The Lightning I, II, tratto dal nuovo album.

In una sola settimana di concerti a New Orleans e a New York, in cui a ciascun spettatore è stato dato un braccialetto, con cui si chiedeva di donare quanto potessero, la band australiana ha raccolto ben 100.000 dollari da devolvere all’Ukraine Relief Fund PLUS1, un’associazione no profit che si occupa di dare sostegno umanitario ai rifugiati, vittime della guerra in Ucraina.

approfondimento

Gli Arcade Fire annunciano un concerto a supporto dell'Ucraina

SPECIAL GUEST E SHOW IN METROPOLITANA

Durante i concerti non sono mancate le Special Guest: a New York l’attore Mike Myers ha raggiunto la band sul palco per tenere un breve discorso sull’attuale situazione in Ucraina e subito dopo il musicista David Byrne si è esibito insieme agli Arcade Fire in una cover di Give peace a chance.

Ma lo spettacolo non è finito lì: sul finale di Wake Up, la band è improvvisamente scesa dal palco e ha guidato il pubblico fuori dalla Bowery Ballroom, fino alla fermata della metropolitana senza mai smettere di suonare.

IN ARRIVO IL NUOVO ALBUM: L’ULTIMO CON WILL BUTLER

La serie dei concerti per l’Ucraina precede il tour di promozione del nuovo Album degli Arcade Fire, We, in uscita il 6 maggio. Questo sarà l’ultimo disco con Will Butler, che ha recentemente annunciato di aver lasciato il gruppo, anche se ha dichiarato che gli Arcade Fire sarebbero sempre rimasti la sua famiglia.
Negli spettacoli a New Orleans e a New York, il musicista è già stato sostituito da Dan Boeckner dei Wolf Parade.

GRANDE SUCCESSO. I RINGRAZIAMENTI DELLA BAND SUI SOCIAL

Il tour ha riscosso un grande successo, oltre che la raccolta di una grossa cifra pari a 100.000 dollari da devolvere interamente all’Ukraine Relief Fund PLUS1. Dopo l’ultimo spettacolo la band ha voluto postare un ringraziamento ai propri fan sulla loro pagina Instagram: “Ringraziamo la città di New York Ringraziamo la primavera Ringraziamo il Bowery Ballroom Ringraziamo Mike M. e David B. Abbiamo raccolto più di 100k insieme per le persone in Ucraina. Non vediamo l’ora di vedervi di nuovo.”

approfondimento

Arcade Fire, Will Butler ha annunciato l'addio su Twitter