Phil Collins racconta la sua malattia: "Non riesco più a suonare la batteria"

Musica
©Ansa

Peggiorano le condizioni del musicista britannico, ex batterista dei Genesis, affetto da una patologia ai nervi. Ospite di Bbc Breakfast, ha parlato di una lesione spinale che gli ha danneggiato le vertebre:  “A malapena tengo le bacchette in mano”

"A malapena riesco a tenere una bacchetta in mano". Con queste parole Phi Collins, ospite a Bbc Breakfast, ha raccontato di non essere più in grado di suonare la batteria a causa di un grave problema ai nervi. Le condizioni di salute del musicista britannico, che ha 70 anni, stanno progressivamente peggiorando e, spiega, non riesce più nemmeno a stare seduto durante i concerti.

Gli interventi alla schiena

Il musicista britannico nel 2009 e nel 2015 si era dovuto sottoporre a due importanti interventi chirurgici alla schiena. Queste operazioni hanno però avuto ripercussioni sui suoi nervi. A peggiorare il suo quadro clinico anche il diabete.

approfondimento

GUARDA IL VIDEO: Le migliori canzoni di Phil Collins

"Sono fisicamente usurato"

Nell'intervista rilasciata alla Bbc, il batterista, che ha incantato generazioni di appassionati con i suoi assoli, ha manifestato tutta la sua frustrazione per la situazione che sta vivendo. Parlando del prossimo reunion tour della band, ha annunciato che non riuscendo a sopportare le fatiche di nuovi concerti verrà sostituito da suo figlio Nicholas: “Sono un fisicamente usurato, il che è molto frustrante perché mi piacerebbe suonare lassù insieme a mio figlio. Suona come me quando vuole. Sono una delle sue tante influenze, essendo suo padre: sul palco ha un po' il mio stesso atteggiamento, quindi è un buon inizio”.

MILAN, ITALY - JUNE 17: English singer and multi-instrumentalist Phil Collins performs live on stage for the Italian date of his Still Not Dead Yet Live tour 2019. Milan (Italy), June 17th, 2019 (photo by Elena Di Vincenzo/Archivio Elena Di Vincenzo/Mondadori via Getty Images)

approfondimento

Phil Collins, i 70 anni di una star amata e detestata

Coi Genesis canterà

Ma a quel tour parteciperà anche lui. Non suonerà, ma canterà da seduto. Il tour, che sarebbe dovuto partire a marzo 2020, è stato rinviato a data da destinarsi per via della pandemia di Covid-19. Poi però potrebbe arrivare l'addio ai palcoscenici.

Spettacolo: Per te