"Bliss", l'amore per la musica e la famiglia nel nuovo album di Riopy

Musica

Valentina Clemente

"Il mondo è una grande sinfonia, dobbiamo solo sintonizzarlo": parola di RIOPY, compositore e musicista francese che, nel suo nuovo album "Bliss" racconta, attraverso le note, il suo sconfinato amore per la musica e la sua famiglia. Ma anche di come il pianoforte è uno strumento che gli consente, ogni giorno, di trasformare i suoi sogni in melodie magiche, in grado di trasportare chi ascolta in uno stato di "perfezione". O meglio: bliss, gioia

"Se volete perdervi in voi stessi e sognare, sentire qualcosa di profondo, questa è la musica per voi": RIOPY descrive con queste parole l'intimità e il messaggio della sua musica e delle note che si possono ascoltare nella sua ultima creazione, Bliss, album in uscita il 2 luglio.

Undici tracce in grado di raccontare le molteplici sfumature che la parola bliss contiene: può essere felicità, benedizione ma anche gioia, amore. Tutte declinazioni che lo stesso RIOPY ha trovato, meditato e trasformato attraverso le note e il suo pianoforte.

"La musica mi ha sempre permesso di trasformare qualcosa che avevo dentro ed è ciò che faccio anche nella tracce del disco", racconta l'artista, in Italia per un'esibizione a Piano City Milano 2021. "Usare il piano come mezzo è qualcosa di molto personale: ogni nota, sensazione esce dal mio cuore, non ci sono filtri. Se si lavora più sulla produzione, si rischia di mettere dei filtri, non c’è più naturalezza. E in questo mio album ci sono solo sentimenti puri, veri" aggiunge.

"Bliss", amore per la musica e i figli

E di sentimenti veri, in questa sua nuova creazione, ce ne sono molti. Quello per la musica, per la meditazione ma soprattutto per la famiglia, con cui ha avuto la possibilità di trascorrere più tempo durante il periodo di lockdown: "Come artista, sono spesso in giro per suonare e promuovere i miei album: mi è capitato pochissime volte di poter passare così tanti mesi a casa con i miei figli come è accaduto durante la pandemia. Per me è stato bellissimo: la vita è sacra e bisogna viverla al meglio. Negli ultimi mesi tornare alle origini mi ha permesso di comporre nuove melodie" sottolinea l'artista.

"Bliss", amore per la musica e i figli

E di sentimenti veri, in questa sua nuova creazione, ce ne sono molti. Quello per la musica, per la meditazione ma soprattutto per la famiglia, con cui ha avuto la possibilità di trascorrere più tempo durante il periodo di lockdown: "Come artista, sono spesso in giro per suonare e promuovere i miei album: mi è capitato pochissime volte di poter passare così tanti mesi a casa con i miei figli come è accaduto durante la pandemia. Per me è stato bellissimo: la vita è sacra e bisogna viverla al meglio. Negli ultimi mesi tornare alle origini mi ha permesso di comporre tantissime nuove melodie, dedicate anche ai miei figli. In Bliss, infatti, c'è "Noah", che è il nome di mio figlio. Stavo suonando qualche nota e lui stava gattonando dietro il pianoforte. Lentamente si è avvicinato a me e si è seduto in braccio. Quel pezzo è stato composto per Noah, che adora la mia musica. È stato un momento bellissimo".

 

15_piano-city_iipa

approfondimento

Piano City Milano 2021, le foto dell'evento

RIOPY, musicista e compositore

Scoperto a Londra mentre lavorava in un negozio di pianoforti e apprezzato da artisti internazionali come Chris Martin che lo ha sostenuto fin dall’inizio della sua carriera, RIOPY è compositore e pianista.

Nato in Francia ma residente a Londra, è stato nominato Young Steinway Artist come riconoscimento alle sue eccezionali qualità esecutive (caratterizzazione ritmica e libertà espressiva) delle sue stesse composizioni.

La qualità delle sue esecuzioni, improntate ad una forte caratterizzazione ritmica e ad una sinuosa libertà espressiva, rende la sua musica accompagnamento ideale per trailer cinematografici (The Danish GirlIl senso di una fine), documentari e spot televisivi.

"RIOPY", il primo album

Nel 2018 ha pubblicato il suo album di debutto, intitolato RIOPY, per Warner Classics: 16 brani da lui composti ed eseguiti. Nel 2019, invece, è uscito il suo secondo album, Tree of Light, con dieci nuovi brani originali particolarmente dedicati ai temi della meditazione, della consapevolezza di se stessi e dell’ambiente in cui viviamo. L’album è stato presente nella classifica relativa al mondo Classico di Billboard USA per 68 settimane consecutive e ancora oggi è nella Top5.

Spettacolo: Per te