In Evidenza
altre sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Folcast, dopo Sanremo arriva "Senti che musica": il nuovo singolo con Roy Paci

Musica

Valentina Clemente

Chiara Mirelli

Un inno alla musica, per celebrarla nella sua forma più pura e raccontarla come elemento di gioia che unisce popoli e culture. Tutto questo (e molto altro ancora) è “Senti che musica”, il nuovo singolo di Folcast feat. Roy Paci. Un incontro di voci, che ci porta idealmente a Cuba e Caraibi mentre batteria, basso e chitarre dei SELTON ci portano sulle spiagge di Santa Catarina, Brasile meridionale.  Ascoltate il brano, chiudete gli occhi e iniziate a viaggiare

Condividi:

Chiudete gli occhi, ovunque voi siate. Anche nel traffico, che vi sembra infinito e che vi farà fare tardi. Ma anche sotto la pioggia, senza ombrello, magari con i sacchetti della spesa che vi sono appena caduti e non sapete come raccogliere quello che avete comprato. Tutto sembra andare storto, tutto potrebbe peggiorare. Ma anche no. Basta mettere le cuffie e ascoltare "Senti che musica": bastano pochi accordi maggiori (come ci ha spiegato Roy Paci) e magicamente ci si trova su una spiaggia caraibica. Davanti a noi un infinito mare blu e un paesaggio che ci tranquillizza. La nuova canzone di Folcast feat. Roy Paci ti regala queste emozioni, solo dopo qualche istante. Ti porta in un paradiso senza prendere un aereo, una musica-vitamina di cui si ha bisogno. Sempre.

 

 

Abbiamo incontrato Folcast e Roy Paci: anche se vicini soltanto virtualmente, l'energia della musica si sente...dopo la prima nota. E il riferimento non è soltanto alla loro ultima canzone, ma anche alle sinergie positive tra due dei talenti più interessanti della musica italiana (e non solo). Da un lato Folcast, classe 1992, giovane cantautore (ma solo anagraficamente) in grado di esplorare nuovi mondi e a farsi accompagnare in questo viaggio da un Artista come Roy Paci che, di mondi, nella sua lunghissima carriera ne ha conosciuti tantissimi. E continua, ancora, a studiarne di nuovi.

 

Folcast, raccontaci come è nata "Senti che musica" e soprattutto: quando questa canzone verrà ascoltata, si penserà immediatamente che è la tua nuova creazione con il "tocco magico" di Roy Paci...i suoni sono inconfondibili!

Quando si compone una nuova canzone, c'è un intento: realizzare qualcosa che non è stato fatto prima. Fermo restando che davanti a noi abbiamo millenni di musica, che dobbiamo sempre avere presente e con cui bisogna rapportarsi. Quando ho sentito il contributo di Roy mi sono detto: wow, che figata! La direzione era proprio quella, il risultato è super soddisfacente.  Il progetto di realizzazione di Senti che musica è iniziato in studio: abbiamo lavorato con Tommaso Colliva e la canzone è suonata da me con i Selton. In quel periodo io e Roy ci stavamo sentendo e siamo riusciti a vederci sulla via di Sanremo, nonostante tutte le difficoltà del periodo.  Ma solo dopo aver sentito la canzone "finita" mi sono detto: è il momento giusto per fare qualcosa insieme a Roy. L'abbiamo contattato e, sin dal primo istante, Roy è stato super disponibile e convinto di voler prendere parte a questo progetto. Roy è un musicista incredibile, integro: non fa tutto quello che gli viene proposto e sapere che ha accettato di far parte di questa creazione mi rende felicissimo!

 

Roy, che ne pensi?

Posso solo assorbire quanta bellezza e dolcezza delle parole di Daniele (Folcast ndr), che mi ha dedicato quello che dice. Lui traspare di sincerità e cose belle. Dopo quasi 40 anni di musica suonata non finisco mai di stupirmi nel fare musica ogni giorno. Sono certo che questo matrimonio musicale, se non si fosse concretizzato subito, si sarebbe fatto comunque. Folcast condivide questa "tropicalicità" della musica con me, ovvero: pensare che la linea di demarcazione dei paesi caldi è solo una catena umana che, in un soffio armonico, può legare gli intenti di moltissime comunità. Questa canzone è cantata in italiano ma potrebbe essere cantata con una ritmica di musicisti africani ma anche di musicisti Candomblé su una spiaggia in Uruguay.  Questo è un mondo che frequento da anni, personalmente ma anche da un punto di vista di studio e ricerca, che mi ha guidato nello scrivere le parole per questa canzone. E poi c'è la tromba! Un arrangiamento solare che è venuto molto naturalmente.

approfondimento

Roy Paci, una vita in musica

 

Il vostro augurio a chi ascolta questa canzone...

(Roy Paci) Auguro a tutti di stare un po' meglio e di sentire la spensieratezza di questo pezzo, e mi riferisco alla sua funzione armonica. Quando si compone con gli accordi maggiori si dà spensieratezza a ciò che si sta creando...gli accordi minori incupiscono, mettono un po' di tristezza. Un augurio, insomma, che viene dato dalla musica che in questo periodo così complicato può diventare il lubrificante dell'anima e avere, quindi, una funzione terapeutica. Senti che musica potrei cantarla anche sotto un temporale. Che succede? Che mi fa stare bene! Tra l'altro, Toda joya toda beleza, come tutti non sanno, l'ho scritta sotto la pioggia a Milano. Tutti pensavano fossi sotto una palma...e invece no! Ero con la mia discografica, la giornata era bruttissima e tristissima ma io ero appena tornata dal Sudamerica e avevo un sacco di energie. Mi sono fatto accompagnare in uno spazio dove c'era un pianoforte e ho scritto questa canzone! Ecco perché la musica è così importante: è in grado di farci stare bene. Ed è quello che mi auguro possa donare Senti che musica.

 

(Folcast) Nel momento in cui "lanci nello spazio" le canzoni è bello vedere come viene percepita: c'è sempre la speranza che la musica faccia star meglio. Ed è quello che sto ricevendo ora, dopo aver pubblicato Senti che musica: in tanti mi dicono che il pezzo fa bene all'anima e questo mi rende felice, mi apre il cuore. Perché significa che ho raggiunto il mio scopo!

 

Guardiamo all'estate: suonerete insieme o avete altri progetti?

(Folcast) Spero di riuscire a fare qualcosa insieme a Roy che, tra l'altro, ho visto in concerto a Marzamemi quando avevo dieci anni. Sto cercando di capire quello che si può fare, vista anche la situazione in continua evoluzione. E poi il mio tour, Scopriti Club Tour, in autunno: si inizia l'11 novembre al Circolo Arci Magnolia, a Milano!

 

(Roy) Sicuramente spero di riuscire a suonare quest'estate con Folcast! Ho anche alcuni progetti personali, a partire dal tour di saluto, o meglio despedida, del mio progetto, gli Aretuska. Saranno delle date unplugged: si chiude un capitolo della mia vita durato molti anni, ma non voglio siano dei concerti di addio...un progetto che voglio ricordare e salutare, ecco perché uso la parola "despedida", che ha anche una sfumatura positiva e non deve significare necessariamente qualcosa di tragico. Saranno quindici date in cui suoneremo delle chicche del mio percorso all'interno di questo progetto. E poi, altre millecinquecento cose!

 

Che altro aggiungere? Senti che musica, anzi: questa musica, quella di Folcast e Roy Paci.

 

approfondimento

Folcast con "Scopriti" tra le Nuove proposte di Sanremo 2021: il testo