Le migliori canzoni dei Sottotono

Musica

Dopo vent’anni dallo scioglimento, tornano sulla scena i Sottotono con un nuovo brano dal tiolo “Mastroianni”, inserito in un disco di inediti

Sottotono, il celebre gruppo hip hop attivo dal 1994 al 2001, hanno annunciato la reunion e un nuovo disco di inediti, anticipato dal singolo “Mastroianni”, che arriva a venti anni esatti dal loro ultimo lavoro in studio dal titolo “In teoria”.

Il duo, composto da Tormento e Big Fish, ha dato l’annuncio ai fan attraverso i propri social. Su Instagram hanno promesso grandi novità in arrivo per le prossime settimane. I Sottotono sono stati una delle band più rappresentative del panorama hip hop italiano. Il loro progetto è rapidamente diventato uno dei più affermati in quegli anni, arrivando a vincere il “Premio Rivelazione” al Festivalbar del 1997.

Il celebre duo ha all’attivo quattro album in studio e due raccolte. Nel 2001 Tormento e Big Fish prendono strade diverse, questo dopo una partecipazione a Sanremo decisamente burrascosa. I fan ricorderanno le accuse di plagio lanciate da “Striscia la Notizia”. A ciò si aggiunse un problema con il testo di “Mezze verità”. Un contrasto artistico con la direzione del Festival, che portò i due a tagliare sezioni del testo, senza aggiungere altre parole, per dare al pubblico l’impressione di un brano tronco a causa dell’intervento di qualcuno più in alto.

Tra i più grandi successi della band ricordiamo:

  • “La mia coccinella”
  • “Solo lei ha quel che voglio”
  • “Dimmi di sbagliato che c'è”
  • “Amor de mi vida”
  • “Tranquillo”

“La mia coccinella”

È il brano che porta i Sottotono al successo ed è contenuta nel primo disco del duo. Prodotta da Manuel Agnelli,La mia coccinella” è una ballad hip hop dedicata da Tormento a una ragazza che lui chiamava, appunto, “Coccinella”. 

“Solo lei ha quel che voglio”

Canzone contenuta nel secondo disco dei Sottotono “Sotto Effetto Stono” che è diventato rapidamente una delle pietre miliari dell’hip hop italiano. Il brano consacra il duo al successo nazionale diventando disco di platino con oltre 250mila copie vendute.

“Dimmi di sbagliato che c'è”

Altro storico pezzo contenuto nel secondo lavoro in studio del duo e vede la collaborazione sul ritornello di Jasmine. Anche questo singolo diventa rapidamente disco di platino vendendo oltre 200mila copie e diventando il secondo singolo di successo di “Sotto Effetto Stono”. 

“Amor de mi vida”

Contenuta in “Sotto lo stesso effetto”. È una dedica che Tormento fa a sua madre. Una curiosità di questo brano è che contiene al suo interno il campionamento della canzone “If You Were Here Tonight” di Alexander O’Neal. “Amore de mi vida” ha venduto oltre 120mila copie diventando disco di platino.

“Tranquillo”

Tranquillo” è il primo singolo rilasciato di “Sotto Effetto Stono” ed è uno dei brani più passati in radio nel 1996. Una ballad d’amore dai toni rap che racconta di una domenica tranquilla passata insieme alla donna amata. Il brano ha ottenuto il disco d’oro vendendo oltre 50mila copie.

Spettacolo: Per te