Samuel annuncia il nuovo album da solista: "Brigata bianca" uscirà il 22 gennaio

Musica

Il frontman dei Subsonica annuncia la pubblicazione del suo secondo album solistache è già in pre-order nel formato fisico (vinile e CD). Collaborazioni con Colapesce, Ensi, Fulminacci, Willie Peyote e Johnny Marsiglia

In principio fu Il Codice della Bellezza, oggi, anzi il 22 gennaio 2021, un venerdì, sarà Brigata Bianca che arriva a distanza di quattro anni dal primo disco solista di Samuel, pubblicato nel febbraio 2017. Il nuovo lavoro è stato anticipato a fine agosto dal singolo Tra un Anno. L’album contiene 15 tracce nelle quali Samuel compone suona e canta nel Golfo Mistico, lo studio in cui si è rifugiato durante questi mesi condizionati dal Covid (tutto sul coronavirus) per creare nuova musica e che ha dato il nome al tour che lo ha portato in giro per tutta l’Italia.

 

 

Nel disco si sentono una grande varietà di suggestioni e idee, collegate fra loro dalla Brigata Bianca alla quale Samuel dedica il titolo: una truppa allegra e multiforme che ha lavorato insieme a lui in questo periodo, un collettivo prezioso, non solo di lavoro ma anche di amici, che ha contribuito alla nascita dell’album.

I brani, diversi fra loro, si amalgamano alla perfezione offrendo le molteplici sfaccettature e influenze di Samuel degli ultimi anni. A completare la Brigata si uniscono le collaborazioni con Colapesce, Ensi, Fulminacci, Willie Peyote e Johnny Marsiglia che danno vita a cinque featuring trascinanti.

Il Concept visivo che identifica Brigata Bianca, progettato dall’Art Director Marco Rainò e tradotto nelle grafiche firmate da BRH+, presenta Samuel in un’inedita veste. Sulla sua uniforme, una giubba di ispirazione militare da “ussaro contemporaneo”, sono ricamati – prendendo il posto dei decori e delle medaglie – una fitta serie di simboli geometrici ad alto potere evocativo, ognuno dei quali è associato a uno specifico brano del disco. Questi ricami, che nell’insieme sostituiscono un alfabeto di emblemi, assumono il valore di un codice visivo con il quale rappresentare le emozioni e i pensieri cantati da Samuel, elementi di un racconto per segni che si accompagna a quello musicale. Riportati anche sulla bandiera che il cantante stringe sulla copertina, i simboli diventano i talismani di un nuovo viaggio artistico, i segni espressivi con i quali significare un racconto – anche – biografico di grande intensità.

 

BRIGATA BIANCA - TRACKLIST

I. Gira La Testa
II. Giochi Pericolosi Feat. Willie Peyote
III. Se Rimani Qui

IV. Tra Un Anno

V. Cocoricò Feat. Colapesce

VI. Bum Bum Bum Bum Feat. Ensi

VII. Nemmeno La Luce

VIII. Io e Te

IX. Felicità Feat. Fulminacci

X. Quella Sera

XI. Dimenticheremo Tutto

XII. Vorrei

XIII. Palermo Feat. Johnny Marsiglia

XIV. Veramente

XV. Chi Da Domani Ti Avrà

samule credit chiara mirelli

approfondimento

Il Golfo Mistico di Samuel arriva a Milano: recensione e scaletta

Spettacolo: Per te