La band K-Pop balza in testa alla prestigiosa graduatoria americana col singolo “Dynamite”: ennesimo successo per i ragazzi asiatici, che pensano a un featuring con Lady Gaga
I BTS hanno appena scritto una pagina di storia. Il noto gruppo K-Pop ha infatti debuttato al numero 1 della classifica Billboard Hot 100 con il loro nuovo singolo “Dynamite”: per la prima volta una band sudcoreana esordisce in cima alla prestigiosa graduatoria stilata dalla rivista statunitense, un vero e proprio punto di riferimento per la discografia americana. I sette ragazzi hanno battuto loro stessi, perché a febbraio 2020 si erano fermati al quarto posto con il brano “ON”.
La portata di questo traguardo è enorme. La Hot 100 raggruppa infatti i dati di ascolto di ogni genere musicale negli USA, mettendo insieme gli ascolti nelle più varie modalità (streaming, radio e via dicendo) oltre alle vendite. “Dynamite” ha fatto saltare il banco negli ultimi dieci giorni (è uscito lo scorso 21 agosto): nella prima settimana, soltanto negli Stati Uniti d’America, ha ottenuto 33,9 milioni di stream e 300.000 vendite. Con 265.000 download è inoltre il più grande debutto da settembre 2016, ovvero da quando Taylor Swift ne fece registrare 353.000 con la sua “Look What You Made Me Do”.
LE DICHIARAZIONI DEI BTS DOPO IL PRIMO POSTO IN CLASSIFICA
I BTS hanno festeggiato il risultato sui social network, dove sono seguitissimi dagli Army (i fan del gruppo si fanno chiamare in questo modo). Spicca il commento di JungKook, che oggi compie gli anni: “Quando ho saputo che avevamo conquistato la vetta della Billboard Hot 100 sembrava un sogno. Grazie ARMY. Mi sono chiesto quali fossero i nostri limiti, quelli dei BTS e degli ARMY. Continuerò a sfidare me stesso e a lavorare ancora più duramente. Grazie ancora per la fiducia e il supporto”. Il leader RM ha dichiarato: “Ancora non riesco a crederci, mi sembra di sognare. Ringrazio i compositori di questa grande canzone, credo che tutti i nostri obiettivi siano merito degli ARMY”. Jimin era così contento e, preso dalla foga, ha sbagliato a firmarsi (ha usato Jimim, mandando in trend il nome sbagliato): “Abbiamo rilasciato Dynamite sperando che desse conforto a qualcuno, non per infrangere dei record. Poi abbiamo sentito questa inattesa e bellissima notizia e mi sono sentito felice e grato. Grazie ai membri che hanno lavorato duramente e ai nostri fan che ci amano e supportano”.
IN VISTA UNA COLLABORAZIONE CON LADY GAGA?
Recentemente i BTS hanno collaborato con Halsey e Nicki Minaj, ma guardano già al futuro. I Bangtan Boys sono stati grandi protagonisti due giorni fa agli MTV Video Music Awards e nell’occasione hanno risposto alla domanda: “Con chi vorreste collaborare tra i performer dell’evento?”. I sette ragazzi non ci hanno minimamente pensato e hanno affermato: “Lady Gada e Doja Cat”. Le due cantanti si uniranno al gruppo sudcoreano per una nuova potenziale hit?