Morte di Pau Donés, il ricordo sui social. Jovanotti: “Ci eravamo scritti 3 giorni fa”

Musica

Matteo Rossini

Jovanotti, Ermal Meta, Laura Pausini e tanti altri artisti italiani hanno scritto messaggi di cordoglio per la scomparsa di Pau Donés, leader degli Jarabe De Palo

Dopo una lunga lotta contro il cancro, si è spento a 53 anni Pau Donés, voce e leader degli Jarabe De Palo.

 

Nel corso della sua carriera il cantautore spagnolo ha conquistato il pubblico internazionale con dolcezza, sentimento e una voce riconoscibile al primo ascolto. L’affermazione di Pau Donés sulla scena discografica del Bel paese arriva con il singolo La flaca, che rende nota la sua musica al pubblico italiano, che se ne innamora al primo ascolto.

 

In queste ore numerosi artisti italiani stanno inviando messaggi di affetto, condividendo anche ricordi legati all’artista.

Jovanotti: “Mi è difficile crederci”

 

Le prima parole sono arrivate da Jovanotti, che ha espresso incredulità raccontando anche di alcuni momenti vissuti insieme: “Ho appena saputo della morte di Pau Donés, è una notizia tremenda, ci eravamo scritti 3 giorni fa e come al solito era lui a rassicurare me. Mi mancherai tantissimo amico e maestro, niente cancellerà i momenti bellissimi vissuti insieme, la bella musica, le mangiate e le bevute, le chiacchierate infinite, la forza che ci siamo dati reciprocamente. Conoscerti ed esserti amico è stato un grande regalo. Dove sei ora? Mi è difficile crederci”.

BARCELONA, SPAIN - MAY 20:  Pau Dones of Jarabe de Palo performs in concert at Gran Teatre del Liceu during Festival Mil.leni on May 20, 2017 in Barcelona, Spain.  (Photo by Xavi Torrent/Redferns)

approfondimento

Morto il leader degli Jarabe de Palo, Pau Donés: aveva 53 anni

Ermal Meta: “L’essere umano più delicato e gentile che abbia mai conosciuto”

 

Subito dopo Ermal Meta (FOTO) ha parlato della dolcezza d’animo dell’artista condividendo un ricordo personale e una foto: “Eri e rimani l’essere umano più delicato e gentile che abbia mai conosciuto. Mi sento fortunato ad aver condiviso una piccola parte di me con te. Mi chiedesti cosa ti piacesse della tua voce nella mia canzone e ti dissi che cantavi con la voce di un adulto, ma con l’intenzione e la purezza di un bambino. Sorridesti. Sono grato al destino di avere incrociato le nostre strade anche se oggi il dolore è un boccone troppo amaro da ingoiare. Fai buon viaggio Pau, ovunque tu vada. Ti voglio bene”.

000-jarabe-getty

approfondimento

Jarabe de Palo: le canzoni più famose

Si è aggiunto poi Francesco Renga che ha collaborato con Pau Donés nel 2011: “Ciao Pau. Ci mancherai moltissimo. Ci mancherà la tua musica, il tuo sorriso... la tua anima”.

Anche Laura Pausini ha inviato un messaggio di affetto al cantautore spagnolo:

Noemi ha invece scelto Twitter per condividere un ricordo personale dell’artista:

Bebbe Carletti, fondatore dei Nomadi, ha pubblicato due scatti su Instagram:

Spettacolo: Per te