In Evidenza
altre sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

6 canzoni per concentrarsi

Musica

Da Ludovico Einaudi a Miles Davis passando all’elettronica di James Blake, sei canzoni per concentrarsi

Condividi:

Sono ormai anni che anche gli studi scientifici hanno confermato la potenza della musica, la capacità di migliorare anche la concentrazione per chi ha bisogno di lavorare, studiare o semplicemente fare ordine alle proprie idee. Ciò che emerge dalle varie ricerche è che più generi permettono di concentrarsi, una manna dal cielo per chi cerca di raggiungere questo scopo. Così da tempo ormai piattaforme streaming e download mettono a disposizione decine e decine di playlist utili per la concentrazione. Per racchiudere al meglio tutte queste selezioni, ecco sei brani, sei atmosfere differenti, sei modi alternativi di riuscire a concentrarsi.

  • Everything I wanted – Billie Eilish
  • Nuvole Bianche – Ludovico Einaudi
  • Shh Peaceful – Miles Davis
  • Hoppipolla – Sigur Ros
  • Limit to your love – James Blake
  • Joga – Bjork

Everything I wanted – Billie Eilish

Un brano morbido e triste, una meditazione sulla fama. “Everything I wanted” di Billie Eilish entra di diritto tra i brani più adatti per concentrarsi. Il suono del pianoforte e l’atmosfera creata dall’artista e il fratello Finneas è perfetta. Il brano parla di un sogno che ha avuto, nel quale "si gettava dal Golden Gate e scopriva che alla gente non piace così tanto come lasciano intendere".

Nuvole Bianche – Ludovico Einaudi

La new age è tra i generi più adatti per concentrarsi. Nella nostra selezione ha un posto di rilievo Ludovico Einaudi, tra i compositori e pianisti più celebrati al mondo. Tutta la sua produzione potrebbe essere inserita tra i brani ideali per trovare la concentrazione, questa volta abbiamo scelto l’incantevole “Nuvole Bianche”.

Shh Peaceful – Miles Davis

La concentrazione raggiunge l’apice con gli assoli di Miles Davis nel meraviglioso “Shh Peaceful”. Il jazz è un altro genere ideale per concentrarsi a seconda dell’attività che si sta svolgendo. Questo brano ha fraseggi di organo, tastiere e chitarre che compaiono dal nulla con una sezione ritmica lunga ben 18 minuti.

Hoppipolla – Sigur Ros

Melodie glaciali e suoni molto peculiari quelli dei Sigur Ros, gruppo islandese che nel 2005 ha pubblicato “Hoppipolla”. Il brano è stato utilizzato spesso per programmi, spot pubblicitari e film. Inoltre è stata spesso associata a Roger Federer grazie ad un video prodotto per celebrare il tennista svizzero.

Limit to your love – James Blake

L’elettronica di James Blake centra il bersaglio con “Limit to your love”, cover di un brano della cantautrice canadese Feist. L’atmosfera creata con pianoforte e sintetizzatore garantisce una concentrazione massima per chi ha bisogno di migliorare il proprio rendimento (in ufficio, lavorando da casa o semplicemente per chi deve studiare).

Joga – Bjork

Immagini fluttuanti, atmosfera orinica e un senso di massima concentrazione vengono trasmessi da “Joga”, brano dell’artista islandese Bjork. Pubblicata nel 1997 e primo singolo dell’album “Homogenic”, è stata dedicata dalla cantante alla sua più cara amica, il cui nomignolo è Jóga.