Jack Savoretti, il nuovo album è "Singing to strangers": le canzoni

Musica
jack-savoretti

È uscito "Singing to strangers" sesto album di inediti di Jack Savoretti. Tra le canzoni presenti anche un testo di Bob Dylan

Anticipato dal singolo “What more can I do”, Jack Savoretti ha pubblicato il suo sesto album di inediti. Il disco si chiama “Singing to Strangers” e arriva a pochi mesi di distanza da “Music’s Too Sad Without You” – Live Version, registrato durante lo speciale live di Jack Savoretti al Teatro della Fenice di Venezia, insieme alla grande artista internazionale Kylie Minogue. Nel nuovo album ci sono anche due estratti dalla serata live al Teatro della Fenice, le canzoni “Music’s Too Sad Without You” e “Vedrai vedrai / Oblivion”. Interamente registrato in Italia, Jack Savoretti ha inciso le tracce del disco insieme alla sua band: i chitarristi Pedro Vito e Sam Lewis, il bassista Sam Davies, il batterista Jesper Lind e il direttore musicale Nikolai Torp. Il disco vanta la collaborazione d’eccellenza nel brano “Touchy Situation” scritto insieme al grande Bob Dylan. Questa la tracklist dell’album: 

  1. Candlelight 
  2. Love is on the line
  3. Dying for your love
  4. Better off without me
  5. What more can I do? 
  6. Singing to strangers (Interlude)
  7. Youth and love
  8. Touchy situation
  9. Greatest mistake
  10. Things I thought I'd never do
  11. Going home 
  12. Symmetry
  13. Beginning of us
  14. Music's too sad without you (with Kylie Minogue) (live from Venice)
  15. Vedrai vedrai / Oblivion (live from Venice)

I singoli e la collaborazione con Bob Dylan

Come dichiarato a SkyTg24, “Singing to strangers” è la colonna sonora di un film che non esiste. «È la storia di chi gira il mondo e poi torna a casa deve gestire l’amore per la famiglia, i figli, l'amore per la quotidianità. Senza dimenticare la valigia e la chitarra. Mancava un brano ed è nato Singing to Strangers». Un disco diverso rispetto al passato, come dichiarato dallo stesso Jack Savoretti e che vede anche la partecipazione di Bob Dylan. Il cantautore britannico ha raccontato in un’intervista di aver avuto paura di cantare un testo di Dylan solo quando ha visto lo sguardo sul volto della moglie, l’attrice Jemma Powell. La donna gli ha chiesto di non rovinare tutto, ma a quanto pare Bob Dylan ha approvato la commovente interpretazione di Jack Savoretti. La canzone è “Touchy Situation” e nasce da alcune poesie che Bob Dylan ha inviato proprio all’artista grazie alla mediazione di due storici manager americani. Il nuovo singolo “What more can I do” arriva dopo “Candlelight” che ha ottenuto un ottimo riscontro nel Regno Unito e ha scalato la classifica inglese fino a raggiungere la top 5 dei brani più ascoltati sulle piattaforme digitali.

Il tour e i concerti in Italia

Tra le influenze del disco ci sono Serge Gainsbourg, Ennio Morricone e Marvin Gaye. Come detto dallo steso Savoretti «Non sono per un genere, mi piace la contaminazione». Dopo aver partecipato al Festival di Sanremo nella serata dei duetti accanto agli Ex-Otago, il cantautore britannico tornerà in Italia ad aprile per tre concerti del suo lungo tour in Europa. Il primo appuntamento è a Padova, poi ci saranno le date di Milano e Roma, rispettivamente il 17 e il 18 aprile. Questi tutti gli appuntamenti live di Jack Savoretti in Italia e in Europa:

  • 16/04/2019 - Padova @ Gran Teatro Geox
  • 17/04/2019 - Milano @ Fabrique
  • 18/04/2019 - Roma @ Atlantico

Spettacolo: Per te