Ligabue, "La cattiva compagnia" anteprima del nuovo album Start

Musica
ligabue

Dopo l’annuncio del tour negli stadi italiani, Ligabue continua a far sognare i suoi fan con l’anteprima del nuovo singolo “La cattiva compagnia”

Il dodicesimo album studio di Luciano Ligabue s’intitolerà “Start” e uscirà l’8 marzo 2019 ma è già disponibile in pre-order. A dare l’annuncio è stato lo stesso rocker di Correggio, promuovendo la bella notizia con l’anticipazione di un nuovo brano: “La cattiva compagnia”.

La cattiva compagnia

Dopo il successo di “Luci d’America”, Luciano Ligabue coglie l’occasione dell’avvio dei pre-order di “Start” per comunicare sui social con i suoi fan e regalare loro un’anticipazione: «Rock’n’roll nel nuovo album? Ecco un assaggio: “La cattiva compagnia”». Il brano, che farà parte dell’album in uscita l’8 marzo 2019, è stato scritto in collaborazione con il figlio Lenny Ligabue alla batteria. Per dare maggior risalto a questa collaborazione, a Lenny viene dedicato un momento strumentale con al centro la batteria.

“Start” sarà il dodicesimo album studio del cantautore italiano Luciano Ligabue e verrà pubblicato per l’etichetta Zoo Aperto. A produrre i brani ci penserà invece Federico Nardelli. “La cattiva compagnia” arriva a poche settimane da “Luci d’America”, primo singolo estratto dall’album che si è consolidato in testa alle classifiche airplay per ben quattro settimane di fila subito dopo la pubblicazione. Il video del brano è stato invece pubblicato il 14 gennaio per la regia di Marco Salom. Le riprese sono state effettuate interamente in California. Il videoclip ha attualmente totalizzato oltre 3 milioni e mezzo di visualizzazioni su YouTube.

“Start” arriverà a 3 anni di distanza dall’ultimo lavoro in studio del rocker di Correggio, “Made in Italy”, pubblicato per la prima volta il 18 novembre 2016 per la Zoo Aperto. L’album ha venduto oltre 150 mila copie (disco di Platino FIMI) e ha avuto quattro singoli di punta: “G come giungla”, “Made in Italy”, “Ho fatto in tempo ad avere un futuro (che non fosse soltanto per me)” e un’indovinata “È venerdì, non mi rompete i coglioni”.

Chi è Lenny Ligabue?

21 anni, musicista affermato, Lorenzo Lenny Ligabue è il primo figlio di Luciano, avuto dalla moglie Donatella. Fratello di Linda, avuta invece con Barbara, agli osservatori più attenti non sarà sfuggito che tutti i membri della famiglia portano un nome che inizia con la lettera “L”. Il motivo risiederebbe nel fatto che il padre di Luciano sarebbe convinto che la “L” porti fortuna.

Ligabue in concerto 2019: “Start Tour”

Per celebrare la sua dodicesima release studio, Ligabue si prepara a un’estate on the road per il suo “Start Tour 2019”. In partenza il 14 giugno 2019, il percorso musicale conquisterà gli stadi d’Italia. Bagni di folla assicurati e biglietti che vanno a ruba: gli interessati ai concerti del Liga dovrebbero decisamente affrettarsi e assicurarsi il loro posto per una delle seguenti date:

  • 14 giugno, Bari – Stadio San Nicola
  • 17 giugno, Messina, Stadio San Filippo
  • 21 giugno, Pescara, Stadio Adriatico
  • 25 giugno, Firenze – Stadio Artemio Franchi
  • 28 giugno, Milano – Stadio San Siro
  • 2 luglio, Torino – Stadio Olimpico
  • 8 luglio, Bologna – Stadio Dall’Ara
  • 9 luglio, Padova, Stadio Euganeo
  • 12 luglio, Roma, Stadio Olimpico

Spettacolo: Per te