“Torna a casa”, ultimo singolo dei Måneskin, conquista il disco d’oro, con oltre 25mila copie vendute
“Torna a casa”, il nuovo singolo dei Måneskin, uscito appena due settimane fa, ha ricevuto la certificazione di disco d’oro. Il pezzo è il secondo pezzo della band romana dopo la partecipazione a X Factor (l’altro era il loro primo pezzo in italiano: “Morirò da re”) e anticipa l’album di debutto del gruppo: “Il ballo della vita”, in uscita il 26 ottobre per Sony Music.
“Torna a casa”
Il pezzo, una ballata in italiano, è stato pubblicato il 28 settembre, accompagnato da un videoclip. È stato subito un successo: ha debuttato al numero uno della classifica ufficiale di FIMI/GfK e ha immediatamente raggiunto la vetta delle classifiche di Spotify e iTunes. Ieri, l’assegnazione del disco d’oro, che certifica le oltre 25mila copie vendute del singolo.
Il pezzo, ricordiamo, era stato presentato dal vivo dai Måneskin con due mini live a sorpresa: uno in Piazza del Popolo a Roma e, subito dopo, l’altro in piazza XIV maggio a Milano.
L’uscita del pezzo è stata accompagnata dalla pubblicazione di un videoclip, che il gruppo ha ideato insieme a Giacomo Triglia e che subito è schizzato al primo posto delle tendenze su YouTube, con la bellezza di oltre sette milioni di visualizzazioni sulla piattaforma, a cui si aggiungono i quasi sei milioni di ascolti su Spotify.
Nella ballata riappare la figura di Marlena, che ritroveremo lungo tutto l’album: Venere del gruppo, personificazione della creatività, della libertà e, in generale, della vita. «”Torna a casa” è un pezzo da ascoltare ad occhi chiusi e mente aperta. Aprite la mente…», hanno detto i quattro ragazzi per presentare il pezzo.
Il ballo della vita
Il 26 ottobre uscirà “Il ballo della vita”, primo album di inediti della band uscita da X Factor. Dodici pezzi, alcuni in inglese e altri in italiano, tra cui i già conosciuti “Morirò da re” e “Torna a casa”. Le canzoni sono state scritte tutte dai quattro ragazzi romani e, parole loro, sono autobiografici. La tracklist dell’album:
- New Song
- Torna a casa
- L’altra dimensione
- Sh_t Blvd
- Fear For Nobody
- Le parole lontane
- Immortale (feat. Vegas Jones)
- Lasciami stare
- Are You Ready
- Close to the Top
- Niente da dire
- Morirò da re
Il docufilm “This is Måneskin”
Intanto sono aperte le prevendite per “This is Måneskin”, il docufilm che sarà presentato in alcune sale italiane in un grande e unico evento cinematografico in programma solo per il 24 ottobre. La pellicola racconterà la (finora – per forza di cose – breve) carriera della band, dalle audizioni di X Factor al successo del tour nei club. La proiezione sarà anticipata da un breve show live del gruppo, che sarà trasmesso in contemporanea in tutte le sale aderenti. I biglietti sono acquistabili a questo link: visiondistribution.it/catalogo/this-is-maneskin/
Il successo dei Måneskin
Il successo di “Torna a casa” è solo l’ennesimo riconoscimento per una band che ha vissuto il suo “anno d’oro” fin dal debutto. Per fare alcuni numeri: 39 date sold out nei principali club italiani, più di 60 milioni di visualizzazioni sul loro canale YouTube, oltre 75 milioni di ascolti su Spotify, doppio disco di platino per “Chosen” – il primo pezzo, presentato alle audizioni di X Factor – un platino per l’omonimo EP di debutto, il doppio platino di “Morirò da re” (con quasi 27 milioni di streaming su Spotify) e, ora, la certificazione oro per “Torna a casa”.