Lady Gaga: le 5 canzoni più famose della sua carriera

Musica
lady-gaga-canzoni-piu-famose

La carriera di Lady Gaga continua a scrivere la storia della musica pop: ecco 5 brani iconici della star

La storia di Lady Gaga comincia agli inizi degli anni 2000 e mette in mostra un modo di fare pop sempre diverso, eterogeneo e affascinante. A qualche giorno dal debutto di “Shallow” la hit song che sarà presente nella colonna sonora del suo nuovo film (il primo in cui sarà anche attrice protagonista), “A Star is Born”, Lady Gaga può già contare un numero impressionante di trofei che omaggiano il suo talento per musica, arte e recitazione. Nel corso della sua carriera, la cantante di “Million Reasons” ha ottenuto anche un Golden Globe per la migliore attrice in “American Horror Story: Hotel” e ben 6 Grammy Awards in otto anni, per i suoi grandi successi musicali.

Ecco un elenco delle 5 canzoni che hanno scritto il successo di Lady Gaga, dagli esordi fino ad oggi:

  1. Bad Romance
  2. Poker Face
  3. Perfect Illusion
  4. Alejandro
  5. Born this Way

Bad Romance (2009)

Questa canzone è una delle super hit di Lady Gaga, tratta inizialmente dal suo terzo EP: “The Fame Monster”. Scritta e prodotta da Nadir “RedOne” Khayat e dalla star in persona, “Bad Romance” esplora l’attrazione morbosa per tutti quegli individui con i quali le relazioni sentimentali non funzionano mai, oltre che la sua preferenza per le relazioni solitarie. Prima della pubblicazione ufficiale, questa track è stata illegalmente diffusa su internet per poi debuttare, nell’attuale versione, durante il finale del fashion show di Alexander McQueen nel 2010. “Bad Romance” è stata uno dei primi lavori ufficiali della star, scritta durante il tour e ispirata dai mostri e dai demoni (metafore per la sua paranoia) che ha incontrato durante i suoi viaggi.

Poker Face (2008)

La formula di “Poker Face” contiene tutti gli ingredienti della grande hit: dal ritmo catchy fino alla struttura divertente e facile da riprodurre anche a voce. Rilasciata come secondo singolo del suo album di debutto, “The Fame”, la canzone affronta temi come la bisessualità, sesso e scommesse. Per Gaga, è stato il primo tributo ai suoi “fidanzati rock’n’roll”.

Perfect Illusion (2016)

Rilasciata dalla Interscope Records il 9 settembre 2016, “Perfect Illusion” è il primo singolo dell’album più recente della star, “Joanne”. Il brano è stato scritto da Lady Gaga, Kevin Parker, Mark Ronson e BloodPop, e riporta in auge lo spirito pop-rock della star reduce dal disco swing con Tony Bennett, “Cheek to Cheek”.

Alejandro (2010)

Il terzo singolo da “The Fame Monster” si chiama “Alejandro” e, insieme a “Bad Romance”, è una delle canzoni che ha consolidato il successo internazionale di Lady Gaga. Il brano, scritto da Lady Gaga e Nadir “RedOne” Khayat, è dedicato alla paura della star degli uomini “mostri”. Le sonorità synth-pop hanno spinto questa canzone ai vertici delle classifiche di tutto il mondo.

Born this Way (2011)

La title track del disco di Lady Gaga “Born this Way” ha segnato un altro dei grandi successi nella carriera della star. Il suo manifesto di amore, libertà, tolleranza e assenza di pregiudizio ha raggiunto il primo posto in moltissimi stati europei e in America, classificandosi come uno dei singoli più venduti di tutti i tempi. Al Billboard, la star racconta: «Voglio scrivere questa canzone che spiega chi sono davvero, ma non voglio nascondermi dietro metafore e stregonerie. Voglio che sia un attacco, una provocazione sul problema, perché come accade spesso nella musica moderna, il tema viene edulcorato, e il vero significato delle canzoni si perde nella lirica. […] Tutti possono cantare “Born this Way”. Può essere chiunque a farlo».

Spettacolo: Per te