In Evidenza
altre sezioni
Altro

Le 10 canzoni più famose degli Incubus

Musica

Le canzoni pù famose che hanno reso celebre nel mondo gi Incubus, la band di “Drive”

Condividi:

Sono tornati lo scorso anno, dopo un silenzio lungo sei anni, gli Incubus. Erano stati una delle band rock di riferimento a livello mondiale a cavallo tra gli anni Novanta e l’inizio del nuovo Millennio, ma dopo “If Not Now, When?” del 2011 erano rimasti in silenzio fino al 2017, quando si sono rimessi in gioco con “8”. Otto come gli album in studio firmati da Brandon Boys e compagni nel corso di una carriera lunga un quarto di secolo.

Scopriamo le dieci canzoni più famose della band che si esibirà stasera all’Home Festival di Treviso:

  1. Drive
  2. Wish You Were Here
  3. Pardon Me
  4. Stellar
  5. Megalomaniac
  6. Love Hurts
  7. Anna Molly
  8. Are You In?
  9. Dig
  10. Warning

Drive

Il brano che ha svelato gli Incubus al mondo intero. Pubblicato come singolo dal fortunatissimo “Make Yourself” del 1999, è il primo pezzo che li fa distaccare dal rock più duro degli esordi per occhieggiare a musicalità più malinconiche e soft. Curiosamente, è stato pubblicato come singolo solo un anno dopo l’uscita dell’album, addirittura il 20 novembre 2000, ma, complice un meraviglioso video con inserti animati, il successo è stato istantaneo.

Wish You Were Here

Dopo il clamoroso successo di “Drive”, gli Incubus erano attesi al varco per confermare quanto di buono fatto con “Make Yourself”. Così quando nell’estate 2001 sono pronti per il nuovo album “Morning View” l’attesa è spasmodica. È “Wish You Were Here” ad anticipare il disco ed è subito un successo.

Pardon Me

Uno strano caso quello di “Pardon Me”. Estratta come singolo da “Make Yourself” nel febbraio 2000, inizialmente non ebbe grande fortuna in radio, tv e negozi di dischi. Fece breccia solo nei mesi successivi, quando gli Incubus iniziarono a presentarla ai concerti in versione acustica. Da allora è diventata una delle canzoni più amata dai fan del gruppo.

Stellar

Anche “Stellar”, altro singolo da “Make Yourself”, non riuscì immediatamente a sfondare come “Pardon Me”. Inserita nel videogioco Guitar Hero e nel film per la tv americana “Is It College Yet?”, raggiunge anche la numero 2 nella classifica Alternative Song statunitense, ma dovette anch’essa attendere il successo di “Drive” per essere riscoperta.

Megalomaniac

“Megalomaniac” fu il singolo di lancio dell’album “A Crow Left Of The Murder”. Pubblicato a pochi giorni dal Natale 2003, fu il primo singolo a riportare gli Incubus in vetta alla classifica Alternative Song dai tempi di “Drive”. Un ritorno alle origini quello di Boyd e soci in questa traccia, molto più tirata rispetto ai successi dei dischi precedenti.

Love Hurts

“Love Hurts” uscì come singolo quasi due anni dopo la pubblicazione di “Light Grenades” nel 2006. Pubblicata sul finire del 2008, arrivò in cima alle classifiche addirittura nel febbraio 2009, colpendo nel segno col suo rock malinconico dal gusto romantico.

Anna Molly

Anche “Anna Molly” (gioco di parole con “anomaly”) è contenuta nel fortunato “Light Grenades”, del quale fu il primo singolo estratto. Restò per cinque mesi in testa alla classifica rock americana, guidata dalle particolari sonorità e da un video accattivante.

Are You In?

“Are You In?” è una delle canzoni più particolari della produzione degli Incubus. Quarto singolo da “Morning View”, continue riferimenti jazz e swing all’interno di una struttura da tipica canzone pop.

Dig

“Dig” uscì come secondo singolo da “Light Grenades” nel marzo 2007 ed è rimasta nei cuori dei fan per il contest video lanciato dalla band: porzioni di video inviate da gente comune sono infatti stati inseriti nel montaggio della clip.

Warning

Con “Warning” torniamo al 2002, visto che fu il terzo singolo estratto da “Morning View”. Canzone che non fu di grande successo commerciale, ma da sempre tra le più apprezzate dai fan del gruppo.