In Evidenza
altre sezioni
Altro

Francesco De Gregori: la scaletta del concerto a L'Aquila

Musica

Il cantautore chiude la Perdonanza Celestiniana 2018, con un live che è andato subito sold out (tra le polemiche). Ecco la scaletta del concerto di Francesco De Gregori a L’Aquila.

Condividi:

Francesco De Gregori sarà in concerto a L’Aquila mercoledì 29 agosto, per la serata conclusiva della Perdonanza Celestiniana, il rito solenne che celebra l’indulgenza plenaria perpetua che Celestino V concesse a tutti i fedeli di Cristo, la sera stessa della sua incoronazione a pontefice.

Sold out tra le polemiche

Il concerto del cantautore romano si svolgerà sul prato antistante la Basilica di Collemaggio e sarà completamente gratuito. Quest’anno, però, per partecipare alle esibizione live dei cantanti, il comune dell’Aquila ha istituito un sistema di prenotazione dei 1500 posti a sedere disponibili. La misura si è resa necessaria per le nuove norme di sicurezza previste dalla circolare Gabrielli. Questo non è bastato a scatenare le polemiche, perché, al momento dell’apertura delle prenotazioni per il concerto di De Gregori, il sistema è andato in tilt e, nel giro di pochi secondi, tutti i posti a sedere sono andati esauriti.

Le lamentele di tutti coloro che non sono riusciti ad accaparrarsi un posto non si sono lasciate attendere, e c’è anche chi ha parlato di presunte irregolarità nella gestione delle prenotazioni. L’assessore alla cultura e vice presidente del Comitato Perdonanza Sabrina Di Cosimo ha assicurato che tutto si è svolto in maniera regolare, solo che 40.000 persone si sono collegate contemporaneamente al portale e hanno letteralmente fatto fuori in pochi secondi tutti i posti disponibili. Non bisogna disperare, perché i posti totali sono 8.000, i restanti 6.500 potranno assistere al concerto in piedi, anche senza prenotazione.

La scaletta del concerto

Francesco De Gregori sta girando l’Italia con il suo ultimo tour, in cui propone alcuni dei più grandi successi della sua lunga carriera. Il cantautore si esibisce cambiando spesso la scaletta dei suoi concerti e ne spiega anche i motivi: «Mi fa piacere quando il pubblico riconosce un pezzo dalle prime note, ma mi piace anche quel silenzio un po’ stupito che accoglie le canzoni meno conosciute. La bellezza del live è anche questa, la scaletta non deve essere scontata, bisogna mischiare le carte». Per questo motivo, non è possibile dare una scaletta definitiva dello show a cui assisteranno gli spettatori mercoledì 29 agosto alle 21.30 a L’Aquila. Ecco una delle ultime scalette del cantautore romano, per avere un’idea di quali saranno le atmosfere del prossimo live:

  1. Numeri da scaricare
  2. Caterina
  3. Il cuoco di Salò
  4. Buenos Aires
  5. Non è buio ancora
  6. Vai in Africa, Celestino!
  7. Sempre e per sempre
  8. Cose
  9. La leva calcistica della classe ‘68
  10. Generale
  11. Raggio di sole
  12. Gambadilegno a Parigi
  13. Bambini venite parvulos
  14. Santa Lucia
  15. La donna cannone
  16. Buonanotte fiorellino
  17. Titanic
  18. Falso movimento
  19. Alice
  20. Rimmel

Le info per partecipare al concerto

Per partecipare al concerto di Francesco De Gregori a L’Aquila, per chi ha già prenotato il biglietto, bisogna presentarsi sul posto con la stampa della prenotazione. Tutti gli altri, dovranno semplicemente presentarsi ai varchi di accesso di Collemaggio, che apriranno alle 19. Visti i posti limitati, è consigliabile recarsi con il dovuto anticipo. Il comune ha predisposto anche un servizio di bus navetta, attivo fino alla fine dello spettacolo.