Elio, è uscito il trailer finale del film d'animazione Pixar

Cinema

La pellicola, che ha tra i doppiatori anche Lucio Corsi (al suo debutto), arriva al cinema il 18 giugno prossimo

Ventinovesimo lungometraggio d’animazione targato Pixar, Elio uscirà nelle sale italiane il 18 giugno 2025.

La trama

Diretto da Madeline Sharafian, Domee Shi e Adrian Molina, il film racconta la storia di Elio, un undicenne solitario con una fervida immaginazione, che viene accidentalmente teletrasportato nel Comuniverso, un’assemblea intergalattica di civiltà aliene. Scambiato per il leader della Terra, si trova a dover rappresentare l’umanità in un contesto straordinario e surreale.

 

Il protagonista è doppiato da Yonas Kibreab, mentre Zoe Saldaña presta la voce a Olga, la zia di Elio, coinvolta in un progetto segreto per decifrare messaggi alieni . Il cast vocale originale include anche Brad Garrett, Jameela Jamil, Shirley Henderson e Remy Edgerly.

 

Con un'estetica vivace e psichedelica, e con ambientazioni spaziali che ricordano le avventure cinematografiche degli anni '80, Elio esplora profondi come l'identità, l'appartenenza e la scoperta di sé.

I doppiatori italiani

Elio vede debuttare Lucio Corsi (FOTO) nelle vesti di doppiatore: il cantautore presterà la voce all'ambasciatore alieno Tegmen. "Amo questi film perché mi consentono di inventarmi un'altra realtà come faccio anche con la musica", ha spiegato. "Nella storia, il mio è un cameo vocale. È stato molto bello farlo perché si parla sempre di toni e della lingua italiana, che ha un suono musicale. Per me è sempre interessante sperimentare qualcosa al di fuori del mio campo a cui però, per degli aspetti, mi sento molto vicino".

 

Nel cast dei doppiatori italiani di Elio troviamo anche Alessandra Mastronardi nei panni di Olga Solis, Adriano Giannini in quelli di Lord Grifgon e Neri Marcorè in quelli del Manuale Universale dell’Utente. Elio ha invece la voce di Andrea Fratoni.

 

Andrea Fratoni nella voce di Elio, Alexander Gusev di Glordon, Alessandra Mastronardi di Olga Solís, zia di Elio, Adriano Giannini di Lord Grigon, Lucio Corsi dell’ambasciatore Tegmen, e Neri Marcorè del Manuale Universale dell’Utente.