I migliori film di corse automobilistiche

migliori film corse automobilistiche cars 3
Cars 3, in prima tv su Sky Cinema, entra di slancio nella classifica dei migliori film di gare automobilistiche
@Disney

Scaldate i motori: lunedì 4 giugno alle 21.15 appuntamento su Sky Cinema Uno per l’attesissimo ritorno di Saetta McQueen con la prima tv di Cars 3. Nell’attesa, ecco le migliori pellicole dedicate alle corse di macchine.

Cars 3, prima tv su Sky Cinema Uno

 

Aspettando Cars 3, la top dei film di corse

Dopo essere entrato nella leggenda con Cars e Cars 2, Saetta McQueen, protagonista dell’amatissima saga di corse Disney-Pixar, sta per tornare in Cars 3, film in prima visione tv lunedì 4 giugno alle 21.15 su Sky Cinema Uno

Il pluripremiato campione deve fare ora i conti con la “vecchiaia” e con giovani, ben più moderni rivali come l’arrogante Jackson Storm. Per fortuna al suo fianco c’è una capace allenatrice di nome Cruz Ramirez, che lo aiuterà a cercare di “rimettersi in pista” ed evitare il ritiro.

In attesa del via, possiamo cominciare a scaldare i motori passando in rassegna – in ordine cronologico di uscita nelle sale cinematografiche – i 10 migliori film di corse automobilistiche. Siete pronti? Ecco la top ten delle pellicole dedicate ai motori ruggenti!

 

 

 

 

I 10 migliori film di gare automobilistiche

Grand Prix

Il pilota statunitense di Formula 1 Pete Aron viene licenziato dalla sua scuderia a causa di un incidente a Montecarlo con un compagno di squadra. Firma quindi con una squadra giapponese e si tuffa anima e corpo nella competizione, nel tentativo di battere l’accreditato rivale Jean-Pierre Sarti. Cast internazionale per questo eccezionale film di corse, in cui l’americano James Garner è affiancato da colleghi come Yves Montand, Toshiro Mifune e Adolfo Celi.

Anno: 1966

Regia: John Frankenheimer

Cast: James Garner, Eva Marie Saint, Toshiro Mifune, Yves Montand, Adolfo Celi, Brian Bedford

 

Un maggiolino tutto matto

Primo episodio di una fortunatissima serie di film Disney, con protagonista un simpatico maggiolino della VolksWagen di nome Herbie, dotato di coscienza e personalità. Il pilota in declino Jim Douglas, interpretato da Dean Jones, sfascia la sua auto durante un demolition derby. In cerca di un’alternativa (molto) economica, viene letteralmente scelto da un maggiolino bollato come difettoso dall’autofficina, che lo segue addirittura sotto casa. Inizialmente convinto che l’auto non funzioni, il guidatore capisce che è in realtà dotata di un’anima. Non solo: il trabiccolo è anche velocissimo e sembra intenzionato a far fidanzare Dean con la bella Carole. Tre i sequel, ai quali si aggiunge un remake del 2005 con Lindsay Lohan. 

Anno: 1968

Regia: Robert Stevenson

Cast: Dean Jones, Michele Lee, Buddy Hackett, David Tomlinson, Joe Flynn

 

 

 

 

Le 24 ore di Le Mans

In questa pellicola che rientra a pieno merito nella classifica dei migliori film di corse automobilistiche, il leggendario Steve McQueen è Michael Delaney, in gara durante la 38ᵅ edizione delle 24 ore di Le Mans. Pilota abile, ma solitario, alla guida della sua Porsche 917 si ritrova subito a battagliare con il suo acerrimo nemico, il tedesco Erich Stahler. Tra incidenti spettacolari e colpi di scena, la gara lascerà il pubblico in sospeso fino all’ultimo minuto.

Anno: 1971

Regia: Lee H. Katzin

Cast: Steve McQueen, Siegrfried Rauch, Elga Andersen, Ronald Leight-Hunt, Fred Haltiner, Luc Merenda

 

La corsa più pazza del mondo

Una serie di bizzarri personaggi si riunisce a New York per prendere parte a una gara clandestina: il Gumball Rally, ispirato alla realmente esistita Cannonball Baker. Si parte dalla Grande Mela per arrivare a Los Angeles, ignorando i limiti di velocità, ma con l’implicito accordo di non causare incidenti, per non attirare l’attenzione. Tra di loro, ci sarà qualcuno disposto a tutto pur di vincere la corsa.

Anno: 1976

Regia: Chuck Bail

Cast: Michael Sarrazin, Nicholas Pryor, Raul Julia, Tim McIntire, Gary Busey, Normann Burton

 

La corsa più pazza d’America

Siamo sempre dalle parti del precedente titolo, tanto che l’ispirazione alla Cannonball è ancora più esplicita (il titolo originale è infatti The Cannonball Run). Ma nonostante si tratti di un “doppione” merita comunque di essere presente nella classifica dei migliori film sulle gare automobilistiche perché ci sono tutti gli elementi per la riuscita di un prodotto di questo tipo: humor, sequenze di corsa e una serie di personaggi memorabili, interpretati da attori del calibro di Burt Reynolds, Roger Moore, Dean Martin e Sammy Davis Jr. I concorrenti le pensano tutte per aggiudicarsi la vittoria: c’è chi gira in ambulanza, chi vestito da prete e chi si affida a un fisico mozzafiato per cavarsi fuori dalle situazioni più problematiche.

Anno: 1981

Regia: Hal Needham

Cast: Burt Reynolds, Dom DeLuise, Roger Moore, Farrah Fawcett, Peter Fonda, Dean Martin, Sammy Davis Jr, Adrienne Barbeau

 

 

 

 

Giorni di tuono

Galeotto fu il set: fu questa pellicola a far incontrare i futuri sposi Tom Cruise e Nicole Kidman, nonché il primo di tre titoli girati assieme. Ma non è certo per “meriti romantici” che Giorni di tuono si trova nel novero dei migliori film di corse automobilistiche. La storia, infatti, è di quelle che non si dimenticano: Cole Trickle è un giovane pilota talentuoso ma un po’ troppo spavaldo, che in seguito a una serie di vittorie dà il via a una rivalità su pista con Rowdy Burns. I due finiranno coinvolti in un incidente, ma non tutto il male viene per nuocere, perché durante la degenza Cole incontrerà la graziosa neurochirurga Claire…

Anno: 1990

Regia: Tony Scott

Cast: Tom Cruise, Nicole Kidmann, Michael Rooker, Robert Duvall, Randy Quaid, John C. Reilly, Cary Elwes

 

Cars – Motori ruggenti

Ed eccoci qui: tra i migliori film di gare di auto non poteva certo mancare il primo, grande ruggito di Saetta McQueen, l’auto da corsa più amata dai bambini e ragazzi di tutto il globo. Il giovane esordiente si mette in luce alla sua primissima stagione nella leggendaria Piston Cup, ma, allergico al gioco di squadra, invece di vincere la gara decisiva arriva a pari merito con i suoi due sfidanti principali, per cui il verdetto è rimandato a uno spareggio a tre con il campionissimo The King e lo scorretto Chick Hicks. Invece di arrivare in anticipo alla competizione come preventivato, però, Saetta si perderà per strada e si troverà intrappolato in una cittadina sperduta dove incontrerà una serie di nuovi amici. Un grande classico Disney Pixar, da non perdere ovviamente anche il sequel Cars 2.

Anno: 2006

Regia: John Lasseter

Doppiatori originali: Owen Wilson, Paul Newman, Tony Shalhoub, Larry the Cable Guy, Bonnie Hunt, John Ratzenberg, Michael Keaton

 

Speed Racer

Adattamento cinematografico dell’anime giapponese Superauto Mach 5, inizialmente questa pellicola delle sorelle Wachowski non godette di grande fortuna. Eppure, era molto avanti per l’epoca, soprattutto come impatto visivo. La storia: Speed Racer, i cui genitori gestiscono un’officina per auto sportive, ha le corse nel sangue, tanto che suo fratello, morto in un incidente di gara, è stato un celebre, per quanto scorretto pilota. Grazie all’abilità dimostrata alla guida della sua Mach 5, Speed viene presto notato ed entra a far parte del mondo delle corse.

Anno: 2008

Regia: sorelle Wachowski

Cast: Emile Hirsch, Christina Ricci, Susan Sarandon, John Goodman, Matthew Fox, Rain, Matthew Fox, Hiroyuki Sanada

 

 

 

 

Senna

Per quanto si tratti di un documentario, merita a pieno titolo di rientrare tra i migliori film sulle gare automobilistiche, anche perché racconta il mondo della Formula 1 e uno dei suoi più grandi campioni, se non forse il più grande, come nessun film di fiction sarebbe capace di fare. Dagli esordi del 1984 fino al tragico incidente del 1994 al Gran Premio di San Marino, il brasiliano Ayrton Senna è stato protagonista di dieci anni incredibili sempre al top.

Anno: 2010

Regia: Asif Kapadia

Cast: Ayrton Senna, Alain Prost, Ron Dennis, Frank Williams, Nigel Mansell, Michael Schumacher, Rubens Barriquello, Nelson Piquet

 

Rush

Siamo sempre nell’ambito della Formula 1. Il regista Ron Howard racconta con perizia la sfida storica tra due grandi campioni: da un lato il rigoroso austriaco Niki Lauda; dall’altro l’estroso inglese James Hunt. Due caratteri agli antipodi, destinati a scontrarsi non solo in pista, ma anche fuori. Bravissimi i due interpreti principali, ovvero Daniel Bruhl e Chris Hemsworth.

Anno: 2013

Regia: Ron Howard

Cast: Daniel Bruhl, Chris Hemsworth, Olivia Wilde, Pierfrancesco Favino, Alexandra Maria Lara, Natalie Dormer

 

I 10 migliori film di corse di auto… più uno!

Cars 3

L’aggiunta di un undicesimo titolo alla classifica dei migliori film di gare automobilistiche era doverosa, perché al suo arrivo nei cinema Cars 3 ha davvero lasciato tutti contenti, tanto il pubblico quanto la critica, riportando su grande schermo i personaggi tanto amati della saga, ma al contempo introducendone di nuovi e altrettanto interessanti, Cruz Ramirez in primis. L’appuntamento è per lunedì 4 giugno su Sky Cinema: accendete i motori e… buona visione!

Anno: 2017

Regia: Brian Fee

Doppiatori originali: Owen Wilson, Cristela Alonzo, Armie Hammer, Larry the Cable Guy, Bonnie Hunt, John Ratzenberg