Si accettano miracoli, il cast del film di e con Alessandro Siani
Va in onda su Rai 2, lunedì 26 ottobre, il film del 2015 diretto e interpretato da Alessandro Siani, alla sua seconda regia dopo il fortunato Il principe abusivo. La pellicola è incentrata su Fulvio Canfora, un uomo senza scrupoli che pur di far soldi decide di creare un falso miracolo per il fratello parroco, inizialmente ignaro di tutto. Il miracolo attira molti turisti e pellegrini, ma suscita anche l'invidia del paese vicino
Alessandro Siani è il protagonista del film Si accettano miracoli, su Rai 2 lunedì 26 ottobre. L'attore è Fulvio Canfora, il vicecapo del personale di una grande azienda con sede al Centro Direzionale di Napoli, l’unico dei tre fratelli Canfora ad aver lasciato il paese per fare carriera in città.
Di mestiere Fulvio Canfora fa il “tagliatore di teste”: licenzia senza troppi scrupoli, finché non tocca a lui essere mandato a casa. La reazione è violenta: aggredisce il suo capo, finisce in carcere e viene affidato al fratello prete. A Rocca di Sotto mette il suo fiuto da manager al servizio della parrocchia e si inventa un falso miracolo. Proprio lì ritrova gli affetti e scopre l’amore.
Fabio De Luigi è il fratello prete di Fulvio, Don Germano Canfora. Parroco di Rocca di Sotto, un borgo del Sud dove il tempo sembra essersi fermato, gestisce una casa famiglia per bambini che rischia di chiudere per mancanza di soldi. Mite e un po’ impacciato, è la guida morale della comunità: rimprovera chi sbaglia ma sa capire le ragioni di tutti. Davanti alle scorciatoie del fratello preferisce soluzioni più oneste, ma quando arrivano gli ispettori del Vaticano finisce per aiutarlo a tenere in piedi la messinscena.
Serena Autieri interpreta Adele Canfora, sorella di Fulvio e Germano, che vive in paese con il fratello sacerdote. Il suo matrimonio con Vittorio è infelice e spento, e lei soffre la monotonia di una vita che non le somiglia. Nel corso del film rimane incinta, ma il padre non è il marito: è un cantante.
Ana Caterina Morariu è Chiara, una ragazza non vedente che lavora nella casa famiglia di don Germano e si prende cura dei bambini. Dolce, sensibile e piena di fiducia nel prossimo, è l’opposto del cinismo con cui Fulvio arriva in paese. Tra i due nasce un sentimento che diventa la storia d’amore del film.
I 15 film più attesi al cinema del 2022. FOTO
Giovanni Esposito interpreta Vittorio, marito di Adele, un uomo apatico, grigio e privo di slanci, che rende il matrimonio una routine senza entusiasmo. Nel film si scopre anche che è sterile, e questo complica la gravidanza della moglie.
Si accettano miracoli è l'ultimo film di Camillo Milli. L'attore, insieme a Paolo Triestino, interpreta la commissione mandata dalla Santa Sede a verificare se la statua di San Tommaso pianga davvero. Rappresentano la minaccia che può far crollare tutto il castello di bugie costruito da Fulvio. Il loro arrivo scatena il finale corale, in cui l’intero paese si mobilita per convincerli che il miracolo è autentico.