Mostra del Cinema di Venezia, sul red carpet spuntano gli abiti rossi. Le pagelle dei look
Si apre con l'abbraccio tra Greta Scarano e Rocío Muñoz Morales la settima sfilata sul tappeto rosso del Festival che ospita in Sala Grande "Bunker", pellicola in Concorso con Javier Bardem e Penélope Cruz. Tra le altre star attese, quelle di "Una storia", debutto alla regia di Anna Foglietta, Luca Guadagnino e quelle di "Company", film di Casey Affleck in Concorso
A cura di Vittoria Romagnuolo
Greta Scarano ci riprova col tailleur per la sua nuova uscita sul tappeto rosso della Mostra del Cinema di Venezia 2026, edizione di cui è conduttrice. L'attrice e regista indossa i pantaloni a sigaretta e il blazer senza il top aggiungendo al look scarpe col tacco alto e gioielli di diamanti. L'abito in stile smoking è di Giorgio Armani. Il voto è 8.
Mostra del Cinema di Venezia 2026, oggi Il fuoco che ti porti dentro e Alba Rohrwacher. DIRETTA
Nuovo giorno, nuovo hairstyle per Greta Scarano. Massimo Serini, il professionista che realizza i suoi hairlook, ha dimostrato ancora una volta la versatilità del bob corto dell'attrice, oggi pettinato in maniera classica e voluminosa, con le punte scalate, un po' anni Novanta. Una pettinatura sofisticata, che gioca col rigore dello smoking. I prodotto utilizzati sono di Kérastase.
Red carpet Mostra Cinema Venezia, le pagelle ai look del 9 settembre. FOTO
Uscita da diva per Rocío Muñoz Morales, madrina della Mostra del Cinema di Venezia nel 2022, da allora ospite della kermesse ogni anno, per almeno una notte. L'attrice e presentatrice è favolosa con l'abito ampio e leggero, un modello con le maniche a mantella, impreziosito da tante rouches, che è di gran tendenza. Stile boho chic, colore deciso. Gioiello d'oro al collo con la pietra in tinta di Crivelli. Non sbaglia nulla. Voto: 8.
Lei e lui con l'abito maschile. Un bel colpo d'occhio per Valentina Ferrari e Alessandro Egger, entrambi in giacca e pantaloni. Lei, modella per Armani e ora anche attrice, con la cravatta e le scarpe col tacco comodo, lui col papillon. Voto di coppia 7.5.
In coppia sul red carpet si va con abiti coordinati. Non potevano fare di meglio Paolo Stella e Jean-Georges D'Orazio, che offrono agli appassionati di stile due versioni dello smoking entrambe perfette per l'occasione. Voto: 8.
Ritorno sotto i riflettori anche per Maggie Gyllenhaal che arriva con un nuovo black dress, la sua scelta di stile preferita in assoluto. Questa volta il modello è raffinatissimo, in velluto, con le maniche lunghe, e scolpisce la silhouette. Di Armani Privé. Voto: 8.
Tessuto leggero e leggerezza (delle piume). In nero, ovviamente, perché alla fine è sempre una scelta appropriata. Noemi Brando sfila con una creazione da sera con la gonna a strati sul tappeto rosso e conquista. Voto: 7.5.
Luca Guadagnino, che al Lido ha presentato la prima parte del documentario Joie de Vivre. Appunti, pensieri, parole, riflessioni, volti, visioni su Bernardo Bertolucci e la cinefilia del ventesimo secolo che non esiste più, porta sempre sul tappeto rosso la sua visione personale dello stile. Questa volta, sfogia camicia rigata e bretelle, dettaglio che colpisce nel look col completo. Il voto è 7.5.
Ma che chic Sara Cavazza Facchini, con l'abito bianco col top lavorato con le piume, un modello sofisticato e senza eccessi. Del resto, non potevamo aspettarci di meno dalla direttrice creativa di Genny. Voto: 9.
Arrivano alla spicciolata le altre star di film del giorno. Patrick Schwarzenegger stupisce tutti con la sua giacca rossa, parte di un look spezzato sartoriale che non passa assolutamente inosservato, con la camicia a riche bianca e blu e la cravatta a pois. La star della tv e del cinema, nel cast di Bunker, è senz'altro originale. Il voto è 7.
Torna a Venezia un anno dopo il film Il mago del Cremlino Paul Dano, con lo smoking di Zegna e una sfumatura più chiara di capelli. La Mostra del Cinema per lui è un'occasione che esige sartorialità, perfezione e stile tradizionale. Voto: 7.
Il red dress sul red carpet è un must e non è per tutte. Penélope Cruz, però, è una super diva e per lei è anche una buona occasione di fare sfoggio a una kermesse cinematografica di alto profilo di uno dei primi abiti del nuovo corso di Chanel, brand che rappresenta da molto tempo ma che sta rinnovando la sua immagine una creazione alla volta. Che dire: il modello a colonna con la scollatura ampia e il maxi spacco, indossato con le scarpe coordinate, per lei è perfetto. Voto: 9.5.
Penélope Cruz è presto raggiunta dal marito Javier Bardem, co-star di Bunker. Un'immagine di coppia hollywoodiana impeccabile. In rosso e nero. Eleganti, precisi, contemporanei. I flash sono tutti per loro. Voto per lui con lo smoking di Zegna: 8.5.
Penélope Cruz e Javier Bardem alla Mostra del Cinema 2026, le foto dei due divi al Lido
Il regista di Bunker Florian Zeller, con lo smoking Zegna versione total black, ha posato con la moglie, l'attrice ed ex modella francese Marine Delterme, che ha scelto l'abito lungo fino alle caviglie col top dritto e con gli intagli, abbellito da una cintura annodata sulla vita, a contrasto. Voto: 7.5 (di coppia).
Niente papillon né cravatta, per essere sempre fedeli al proprio stile, anche sotto i riflettori di uno dei festival del cinema più importanti al mondo. Stephen Graham, nel cast di Bunker, posa in maniera spontanea, con la giacca e il colletto della camicia sbottonati. Voto: 8.
A Venezia è il giorno per Anna Foglietta del debutto del suo primo film da regista, Una storia. L'attrice italiana sfila con Guido Caprino, protagonista maschile del film. Per lei, look coi pantaloni e il top drappeggiato di Balenciaga (voto: 7.5), per lui completo scuro con la camicia chiara (voto: 6.5).
Nel cast di Una storia c'è anche Caterina Casini che approccia i flash col completo di lino chiaro dal motivo gessato indossato col top. Una scelta da giorno ma al Festival è ormai sera. Voto: 6.
Valeria Golino è una delle produttrici di Una storia. Eccola, dunque, di nuovo sul red carpet col cast, tra i realizzatori della pellicola. Stavolta in total white, sempre in Fendi, creazioni perfette per lei. Con la collana lunga luminosa e la borsa luminosissima, color argento. Voto: 8.5.
Il settimo giorno Barbara Ronchi sceglie l'argento by Valentino. E il plissé. Con l'hairstyle mosso e morbido, quasi naturale, e un paio di scarpe cobalto che spuntano dal dress e catturano l'attenzione. Voto: 6.
Non abbiamo visto molti abiti da ballo in questa edizione ma siamo solo a metà kermesse. Andreea Cristea arriva con l'abito nero con la gonna voluminosa e il tessuto che riflette la luce. Sotto c'è il plissé. Voto: 6.
Look da gran sera per Georgia Mos, col dress nero col top bustier decorato dal sapore Couture di Avaro Figlio, indossato con i sandali gioiello di Giuseppe Zanotti e gioielli di Goto Diamonds. Hairstyle con onde morbide, make-up di Armani Beauty. Per la dj internazionale il voto è 8.
Ben Affleck è volato in Italia per sostenere ilfratello Casey in occasione del debutto mondiale del suo ultimo film, Company, pellicola drammatica in Concorso alla Mostra per il Leone d'Oro. La star di Hollywood, attore, regista e produttore, è elegante con l'abito nero indossato con la cravatta in tinta e la camicia bianca. Voto: 8.
Casey Affleck, che di Company è regista, co-sceneggiatore e anche interprete, è in total black, con l'abito con la giacca coi revers stretti e lucidi. Voto: 8.
Scoot McNairy, tra i volti principali della pellicola dal cast stellare, ha indossato un completo con la giacca bluette di Giorgio Armani. Sul red carpet ha sfilato con la compagna, l'attrice Sosie Bacon, che ha scelto un long dress dalle tonalità chiare tempestato di applicazioni luminose. Voto: 6.5 di coppia.
L'icona del grande schermo Nick Nolte, nel cast del film, ha optato per un completo scuro e per la cravatta stretta. Tradizionale ed essenziale. Voto: 7.
Il tubino bianco è un classico intramontabile, chic in tutte le occasioni, specie di sera. Quello di Adelaide Clemens, con le spalline a spaghetto, in tessuto jacquard, è caratterizzato da una classe silenziosa. Voto: 9.
Caylee Cowan è dark e chic con l'abito bustier con la gonna a vita bassa, una creazione che la rende misteriosa ed elegantissima. Make-up e haistyle perfetto per completare un look da sera tra i più belli della serata. Voto: 9.5.
Tra i look più incantevoli della serata c'è certamente quello di Emily Alyn Lind. L'attrice statunitense, nel cast di Company, indossa un abito notevole, un dress di pizzo nero con top in stile vittoriano e gonna con rouches e strascico indossato con un top bustier più chiaro. D'effetto. Voto: 9.
Mostra del cinema di Venezia: LO SPECIALE