Vacanze di Natale ’90 torna in sala in 4K, ecco quello che bisogna sapere sul film cult

Cinema

Camilla Sernagiotto

©Webphoto

Introduzione

Dopo il successo del 2023 - con oltre 60.000 spettatori tornati al cinema per festeggiare la commedia cult Vacanze di Natale - anche quest’anno torna in sala la mitica commedia natalizia diretta da Enrico Oldoini, prodotta dalla Filmauro di Luigi e Aurelio De Laurentiis e distribuita da Nexo Studios.

 

Dal 28 dicembre 2024 al 1° gennaio 2025 torna al cinema in 4K Vacanze di Natale ’90. L’occasione arriva per lo stragrande successo riscosso dall’evento dello scorso anno, quando tanti spettatori hanno vissuto la prima edizione del "Vacanze di Natale Day", dimostrando una passione e una partecipazione davvero incredibili.
E anche per lo speciale appuntamento del 2024, Filmauro e Nexo Studios rinnovano l’invito agli spettatori di scegliere un dress code rigorosamente anni Novanta, per concedersi un tuffo carpiato nei Nineties.

 

Scopriamo tutto quello che bisogna sapere sul film Vacanze di Natale ‘90.

Quello che devi sapere

Il film cult Vacanze di Natale ‘90

Vacanze di Natale ‘90 è la mitica commedia natalizia diretta da Enrico Oldoini, prodotta dalla Filmauro di Luigi e Aurelio De Laurentiis e distribuita da Nexo Studios.

Come lo stesso titolo ben indica, la pellicola è uscita nel periodo natalizio del 1990. Il film è uscito nelle sale Italiane il 21 dicembre 1990.

 

Oldoini dirige un cast corale davvero stellare, riunendo sullo stesso set tutti i più grandi nomi della commedia e della comicità in generale targate Italia. E non solo commedia: ci sono anche tantissimi protagonisti della settima arte e dello spettacolo a 360 gradi, da Maria Grazia Cucinotta a Moira Orfei.

Il cast stellare di Vacanze di Natale ‘90

La commedia natalizia Vacanze di Natale ‘90 vanta alcuni dei cast più stellari di sempre.

 

Nel film recitano infatti Massimo Boldi, Christian De Sica, Ezio Greggio, Diego Abatantuono, Andrea Roncato, Corinne Clery, Moira Orfei, Giannina Facio e Maria Grazia Cucinotta.
Si tratta di alcuni dei nomi più celebri della commedia e del cinema italiani.

Vacanze di Natale ‘90, la cornice è l’Hotel Palace di ST. Moritz

Nella cornice dell’Hotel Palace di ST. Moritz, vengono intrecciate tante storie esilaranti.

 

Vacanze di Natale ‘90 è un racconto corale ambientata in questa location esclusiva, con una storia che vede Bindo (Massimo Boldi) e Tony (Christian De Sica) nel ruolo di massimi protagonisti.

I due cercano in ogni modo di liberarsi delle rispettive consorti, tra segreti e intrighi che fanno davvero piangere dal ridere.

Diego Abatantuono è il Nick di Vacanze di Natale ‘90

Ci sono anche Nick (Diego Abatantuono) e il suo amico Gennaro, che sono comproprietari di un ristorante. Nick, purtroppo, ha un grosso problema, una vera e propria dipendenza: non riesce a stare lontano dalle scommesse sui cavalli.

 

E c’è poi Arturo (Ezio Greggio), il quale ha un hobby assai costoso e per finanziarlo deciderà di sposare un’ereditiera. Beppe (Andrea Roncato), maestro di deltaplano, ritrova la bella Alessandra (Corinne Clery) e scopre che una delle sue due affascinanti figlie è sua figlia, frutto della love story che hanno avuto i due.