Configurazione Menù

Titolo SottoMenu: Secondary
Classi SottoMenu:

Elenco Voci Menu:

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Venezia 2024, Barbera: "Un'edizione straordinaria e imperdibile". VIDEO

Cinema
©Getty

La kermesse cinematografica si è conclusa con il Leone d'oro a Pedro Almodóvar per "The Room Next Door". Il Direttore Artistico Alberto Barbera fa un primo bilancio di questa edizione definendola "estremamente positiva", sottolineando anche  la crescita sorprendente del pubblico e l'eccezionale qualità dei film, lodata dalla critica internazionale

Condividi:

L'81ma edizione della Mostra del Cinema di Venezia (LO SPECIALE) si è conclusa con il Leone d'oro assegnato a Pedro Almodóvar per "The Room Next Door" (LA RECENSIONE), un finale che suggella un'edizione memorabile. Il Direttore Artistico Alberto Barbera, al termine della kermesse, ha rilasciato delle dichiarazioni che mettono in risalto l'eccezionalità di quest'anno, definendolo come un momento cruciale per il festival. Secondo Barbera, il bilancio della Mostra è "estremamente positivo", grazie alla sorprendente crescita del pubblico e alla qualità indiscutibile dei film presentati.

Crescita del pubblico e qualità dei film

Barbera ha sottolineato come la crescita del pubblico sia stata un segnale forte, accompagnata da una risposta entusiasta della critica internazionale, che ha lodato la qualità e l'unicità delle proposte cinematografiche di quest'anno. "La presenza di star provenienti da tutto il mondo conferma che Venezia è tornata a essere un appuntamento imperdibile", ha dichiarato Barbera, aggiungendo che il festival è tornato a occupare un posto di rilievo tra gli eventi cinematografici globali, se non addirittura il più importante.

approfondimento

Mostra del Cinema di Venezia 2024, tutti i vincitori. FOTO

Il futuro dei film presentati

Concludendo il suo discorso, Barbera ha espresso l'augurio che molti dei film presentati alla Mostra possano vincere ulteriori premi nei festival internazionali, e magari arrivare all'ambita cerimonia degli Oscar a marzo prossimo a Los Angeles. Ma, soprattutto, il desiderio più grande è che questi film riescano a convincere il pubblico a tornare in sala, risvegliando la passione per il cinema tradizionale e confermando il successo di questa edizione.

approfondimento

Girl Power, alla Mostra di Venezia vincono le donne e le registe

La mostra del cinema chiude con il segno più      

E i numeri confermano le parole pronunciate le parole del Direttore artistico Albero Barbera. Infatti sono stati venduti 94.703 biglietti (+14% sul 2023) e 13.866 accrediti ritirati (+6.5% sul 2023). Lo scorso anno i tagliandi venduti al pubblico furono 83.266, gli accrediti effettivamente 13.023. Le prenotazioni della sezione Venice Immersive all'isola del Lazzaretto Vecchio sono state 12.069 (erano 11.232 nel 2023, +7%). Sul fronte Masterclass, 1.700 i partecipanti nei sette incontri che si sono svolti. Infine il Venice Production Bridge, punto di incontro specializzato per i professionisti del settore cinematografico, svoltosi dal 28 agosto al 7 settembre, ha registrato 3.135 accreditati (erano 2.903 nel 2023).