Luigi Lonigro, presidente dell'Unione Distributori Anica, e Benedetto Habib, presidente dell'Unione dei Produttori Anica, durante l'inaugurazione della tredicesima edizione di "Ciné – giornate di cinema", hanno commentato positivamente gli incassi delle sale cinematografiche del primo semestre
"Disney ha creduto nel mercato italiano ed ha lanciato Inside Out 2 nelle sale, nonostante i concomitanti Europei di calcio, vincendo una grande sfida e rendendo questo giugno il migliore di tutti i tempi. L'Italia si è classificata al sesto posto nel mondo e al secondo in Europa per incasso del film Inside Out 2. Iol primo semestre si è chiuso con +6% rispetto allo stesso periodo del 2023 e Inside Out 2 è stato l'incasso più alto di tutti i tempi per un film di animazione in Italia: numeri importanti che ci proiettano verso il secondo trimestre e soprattutto verso il 2025 con ottimismo, grazie anche a produzioni nazionali di altissimo livello". Lo ha detto Luigi Lonigro, presidente dell'Unione Distributori Anica, a Riccione, nel corso del saluto dei presidenti di Ciné, giornate di Cinema è il momento di incontro e di mercato dell’industria cinematografica dove si presentano, in anteprima assoluta, a un pubblico di professionisti del settore, le novità e i titoli in uscita delle principali case di distribuzione che operano in Italia.
Il pubblico è piu selettivo
La crisi - ha poi detto Benedetto Habib, presidente dell'Unione dei Produttori Anica - è alle spalle fortunatamente, ma non è vero che non è cambiato nulla perché il nostro mondo è in continua trasformazione, a partire dal pubblico, che è diventato più selettivo ma anche più entusiasta rispetto al passato. Il nostro compito, in Italia come nel resto del mondo, è cercare di anticipare i gusti delle persone, analizzando, sperimentando, rischiando. Cambia il pubblico, cambiamo noi, cambiano le sale, per continuare a offrire emozioni, cultura e divertimento al pubblico"