L' Anica al Cinè di Riccione: è cambiato tutto ma la crisi del cinema è alle spalle

Cinema
©Ansa
anica-cine

 Luigi Lonigro, presidente dell'Unione Distributori Anica, e Benedetto Habib, presidente dell'Unione dei Produttori Anica, durante l'inaugurazione della  tredicesima edizione di "Ciné – giornate di cinema", hanno commentato positivamente  gli incassi delle sale cinematografiche del  primo semestre 

"Disney ha creduto nel mercato italiano ed ha lanciato Inside Out 2 nelle sale, nonostante i concomitanti Europei di calcio, vincendo una grande sfida e rendendo questo giugno il migliore di tutti i tempi. L'Italia si è classificata al sesto posto nel mondo e al secondo in Europa per incasso del film Inside Out 2. Iol  primo semestre si è chiuso con +6% rispetto allo stesso periodo del 2023 e Inside Out 2 è stato l'incasso più alto di tutti i tempi per un film di animazione in Italia: numeri importanti che ci proiettano verso il secondo trimestre e soprattutto verso il 2025 con ottimismo, grazie anche a produzioni nazionali di altissimo livello". Lo ha detto Luigi Lonigro, presidente dell'Unione Distributori Anica, a Riccione, nel corso del saluto dei presidenti di Ciné, giornate di Cinema è il momento di incontro e di mercato dell’industria cinematografica dove si presentano, in anteprima assoluta, a un pubblico di professionisti del settore, le novità e i titoli in uscita delle principali case di distribuzione che operano in Italia.

Il pubblico è piu selettivo

La crisi - ha poi detto Benedetto Habib, presidente dell'Unione dei Produttori Anica - è alle spalle fortunatamente, ma non è vero che non è cambiato nulla perché il nostro mondo è in continua trasformazione, a partire dal pubblico, che è diventato più selettivo ma anche più entusiasta rispetto al passato. Il nostro compito, in Italia come nel resto del mondo, è cercare di anticipare i gusti delle persone, analizzando, sperimentando, rischiando. Cambia il pubblico, cambiamo noi, cambiano le sale, per continuare a offrire emozioni, cultura e divertimento al pubblico"

WHO’S THERE? – In Disney and Pixar’s “Inside Out 2,” Joy (voice of Amy Poehler), Sadness (voice of Phyllis Smith), Anger (voice of Lewis Black), Fear (voice of Tony Hale) and Disgust (voice of Liza Lapira) aren’t sure how to feel when Anxiety (voice of Maya Hawke) shows up unexpectedly. Directed by Kelsey Mann and produced by Mark Nielsen, “Inside Out 2” releases only in theaters Summer 2024. © 2023 Disney/Pixar. All Rights Reserved.

approfondimento

Inside Out 2 nella top 10 dei film animati più visti negli USA

Spettacolo: Per te