Configurazione Menù

Titolo SottoMenu: Secondary
Classi SottoMenu:

Elenco Voci Menu:

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Re Lear, Al Pacino e Jessica Chastain nel cast del film tratto dall'opera di Shakespeare

Cinema
©Getty

I due attori reciteranno di nuovo insieme nell'adattamento della tragedia Re Lear del drammaturgo inglese. Pacino interpreterà il sovrano protagonista, mentre Chastain sarà una delle figlie, Goneril

Condividi:

Al Pacino e Jessica Chastain reciteranno di nuovo insieme nel film Lear, Rex..., un nuovo adattamento della tragedia Re Lear di William Shakespeare. Pacino interpreterà il sovrano protagonista, mentre Chastain sarà una delle figlie, Goneril. Attualmente non sono noti gli altri membri del cast del progetto ideato da Bernard Rose, che dovrebbe iniziare le riprese alla fine dell’estate a Los Angeles. La pellicola racconterà la storia dell’anziano Re Lear, che divide la propria terra tra le tre figlie Goneril, Regan e Cordelia per evitare futuri conflitti. Il sovrano, però, respinge la figlia più giovane, Cordelia, che nutre verso di lui un amore sincero, e ripone la propria fiducia nelle altre due sorelle malvagie che, invece, gli toglieranno il potere e lo condanneranno ad un’esistenza all’insegna dell’orrore e della follia.

LA RAPPRESENTAZIONE DELL'UMANITÀ DI SHAKESPEARE

“Questo progetto è stato il lavoro di amore di Al per oltre un decennio”, ha raccontato a Deadline il produttore Barry Navidi, che conta così la quinta collaborazione con Pacino dopo Il mercante di Venezia (2004), Wilde Salomé (2011), Salomé (2013) e Modi (2024), diretto da Johnny Depp. “Sono felicissimo di portare questa straordinaria impresa sullo schermo con il brillante adattamento e la visione audace e unica di Bernard Rose. Sono così entusiasta di collaborare di nuovo con Jess dopo Wilde Salomé di Pacino”. Chastain, infatti, aveva recitato nel film del 2011 al fianco dell’attore de Il padrino. Da allora, l’attrice ha ricevuto tre candidature agli Oscar come Miglior attrice, premio che ha poi vinto per Gli occhi di Tammy Faye. “Io e Al realizzeremo un Lear coraggioso e cinematografico che sarà emozionante e potente quanto era lo spettacolo teatrale per i suoi spettatori originali. Sono elettrizzato dall’avere con noi Jessica Chastain in questo percorso”, ha aggiunto Rose. “La devozione che io e tutte le persone che conosco hanno per Il padrino, Heat – La sfida e molti altri dei suoi film, Pacino la riserva a Shakespeare. Crede che quei capolavori dovrebbero essere “sperimentati più spesso” nei film, per “prendere l’umanità che Shakespeare scrive nei personaggi ed esprimerla””.

approfondimento

Oscar 2024, Al Pacino, Zendaya e Nicolas Cage tra i presentatori