Configurazione Menù

Titolo SottoMenu: Secondary
Classi SottoMenu:

Elenco Voci Menu:

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Once Upon a Studio, Robin Williams tra le voci del nuovo corto per i 100 anni di Disney

Cinema

Camilla Sernagiotto

©Disney

Il film è arrivato su Disney +. Raduna tutti gli amatissimi personaggi dell'azienda di Burbank, i quali si ritrovano in un’emozionante reunion per realizzare una spettacolare foto di gruppo in occasione del 100° anniversario della compagnia

Condividi:

È uscito il nuovo cortometraggio di Disney Once Upon a Studio, che ha debuttato ieri, lunedì 16 ottobre, in esclusiva su Disney + (visibile anche su Sky Glass, Sky Q e tramite la app su Now Smart Stick). Si tratta della nuova opera originale di Walt Disney Animation Studios, con gli amatissimi personaggi dei Walt Disney Animation Studios che si ritrovano in un’emozionante reunion, per realizzare una spettacolare foto di gruppo in occasione del 100° anniversario Disney.

Con 543 personaggi provenienti da oltre 85 lungometraggi e corti Disney, Once Upon a Studio accoglie eroi e antagonisti, principi e principesse, aiutanti e stregoni, il tutto proposto in un nuovo stile che unisce animazione tradizionale e computer grafica per celebrare dieci decenni tondi di storytelling, talento e anche di successi sul piano tecnologico.

 

Once Upon a Studio è scritto e diretto da Dan Abraham e Trent Correy ed è prodotto da Yvett Merino e Bradford Simonsen. Potete vedere il trailer qui sotto e alcune foto del corto in fondo a questo articolo.

Nel corto c'è anche la voce del compianto Robin Williams

Per l’occasione, è tornata l’inconfondibile voce del compianto Robin Williams, l’attore statunitense scomparso l’11 agosto 2014.

Williams torna a interpretare vocalmente Genie, il Genio che ha interpretato nel classico di Disney Aladdin uscito nel 1992. I co-sceneggiatori e co-registi del cortometraggio Dan Abraham e Trent Correy hanno fatto sapere di aver ottenuto l'autorizzazione della famiglia di Williams per utilizzare il personaggio, come ha dichiarato il produttore Brad Simonsen a Variety.

"Ho cercato di coinvolgerli nel nostro percorso per dire loro: stiamo facendo questo cortometraggio molto speciale. Robin nei panni del Genio significa molto per molte persone, e ci piacerebbe davvero coinvolgerlo", ha affermato Simonsen. Il produttore ha spiegato che Abraham "ha ascoltato le parti non utilizzate delle scene delle registrazioni originali di Aladdin e ha trovato quei piccoli frammenti che potevamo utilizzare”.

approfondimento

Disney compie 100 anni, i temi e i valori raccontati dai Classici

Il cortometraggio celebrativo

Once Upon a Studio è un cortometraggio della durata di 13 minuti e mostra Topolino e Minnie che escono da una foto presso il Walt Disney Animation dopo che i dipendenti se ne vanno. È il giorno del 100° compleanno dell'azienda. Una volta che tutti i lavoratori se ne sono andati, Topolino e Minnie - aiutati da Trilly, Peter Pan e decine di altri personaggi della mitica storia dell'azienda - si riuniscono per scattare una foto di gruppo.

approfondimento

100 anni di Disney: da Topolino a Robin Hood quanti anni hanno tutti?

© Disney
© Disney

La scena con il Genio di Robin Williams

Il Genio di Robin Williams appare da un libro degli schizzi creato da Olaf di Frozen. Si tratta di una scena che dura circa tre minuti nel cortometraggio. Il personaggio appare accanto ad Aladdin, Jafar e Jasmine, proprio dietro ad altri personaggi di Frozen lì posizionati per la foto di gruppo. I personaggi cantano anche la canzone When You Wish Upon a Star.
Come fa notare Tommy McArdle su People, “l’apparizione del Genio in Once Upon a Studio utilizza registrazioni esistenti della voce di Williams. Questo avviene due settimane dopo che la figlia di Williams, Zelda, ha criticato le repliche dell'aspetto e della voce di suo padre realizzate con l'intelligenza artificiale senza il consenso della sua famiglia”. Tuttavia in questo caso non si tratta di una voce ricostruita con l'intelligenza artificiale ma proprio della voce vera dell'attore.  

approfondimento

100 anni di Disney, come sono cambiate le principesse dal 1937 a oggi