Star Wars, Guillermo Del Toro ha quasi diretto un film della saga

Cinema
©Getty
00-guillermo-del-toro-getty

Il regista premio Oscar ha confermato su X la rivelazione dello sceneggiatore David S. Goyer, che quattro anni fa ha scritto per lui una pellicola di guerre stellari mai realizzata

“Ho scritto un film di Star Wars che avrebbe dovuto dirigere Guillermo del Toro e che non è mai stato prodotto. È successo circa quattro anni fa”. In una puntata del podcast Happy Sad Confused lo sceneggiatore David S. Goyer, autore di blockbuster di supereroi come Batman Begins, L’uomo d’acciaio e la trilogia Blade, ha rivelato che il regista Premio Oscar ha quasi firmato un episodio della saga di fantascienza. La pellicola, però, non ha mai visto la luce: “All’epoca alla Lucasfilm succedevano molte cose dietro le quinte. È una sceneggiatura fantastica...devi chiedere a lui. Erano stati creati moltissimi artwork davvero interessanti”. Nella giornata di giovedì Del Toro, che ha condiviso su X l’intervista di Goyer, ha confermato il racconto: “Vero. Non posso dire molto. Forse due lettere “J” e “BB”, o sono tre lettere?”. I fan di Star Wars hanno ipotizzato che le due sigle usate dal regista indicassero possibili protagonisti dell’episodio, il droide astromeccanico BB-8 o l’extraterrestre Jubba the Hutt. “A proposito, sono molte, molte lune fa...circa sei anni o giù di lì”.

DESTINI INCROCIATI CON LE GUERRE STELLARI

Non è la prima volta che i progetti stellari sfiorano Del Toro. Come dichiarato in un’intervista a IndieWire nel 2013, il regista aveva ricevuto l’offerta di dirigere Star Wars: Episodio VII – Il Risveglio della Forza. “È stato lusinghiero” aveva commentato “ma si è trattato soltanto di una telefonata, non è andata oltre, è stato molto bello che abbiano pensato a me, ma – che ci crediate o no – sono già abbastanza impegnato”. Goyer ha invece scritto una sceneggiatura mai prodotta per un “film sulle origini dei Jedi” ambientata 25.000 anni prima del film originale della saga. “Lavorare su Star Wars sarebbe stato divertente” ha dichiarato lo sceneggiatore.

00_star-wars-Hero

approfondimento

Star Wars, 14 attori e attrici che avrebbero potuto esserci. FOTO

Spettacolo: Per te