Luca Zingaretti debutta alla regia nel film La casa degli sguardi

Cinema
Foto tratta dal profilo Instagram di Luca Zingaretti

Il 18 settembre l'attore ha iniziato a Roma le riprese della pellicola tratta dall'omonimo romanzo di Daniele Mencarelli

Ciak, si gira. Dopo i primi approcci alla regia in un paio di episodi della fiction Il Commissario Montalbano, il 18 settembre Luca Zingaretti ha debuttato dietro la cinepresa a Roma per dirigere il film La casa degli sguardi. La pellicola, tratta dall’omonimo romanzo di Daniele Mencarelli (anche autore del libro vincitore del Premio Strega Giovani 2020 Tutto chiede salvezza, a sua volta ispiratore di una serie tv Netflix), racconta la storia di Marco, un ragazzo di 20 anni che ha una grande capacità di sentire, di avvertire e di empatizzare con il dolore del mondo e che scrive poesie e cerca nell’alcool e nelle droghe “la dimenticanza”, uno stato di incoscienza impenetrabile anche all’angoscia di esistere e di vivere. Zingaretti ha scritto la sceneggiatura insieme a Gloria Malatesta, Stefano Rulli e allo stesso Mencarelli.

LA TRAMA

Marco beve tanto, troppo. È in fuga dal dolore, ma soprattutto da sé stesso, e per vivere si deve anestetizzare. È incapace di “stare” nelle cose, a meno che nel suo sangue il tasso alcolico non sia altissimo. Si è allontanato dagli amici e dalla fidanzata, tutti spaventati dalla sua voglia di distruggersi. Anche il padre, testimone del suo lento suicidio, è incapace di gestire tanta sofferenza ma tenta almeno di "esserci", mentre la madre è mancata da qualche anno e ha lasciato un grande vuoto. Quando Marco inizierà a lavorare nella cooperativa di pulizie del Bambin Gesù, convinto che l’esperienza a contatto con i bambini malati lo ucciderà, capirà quanto sia importante lottare per vivere e godere di ogni singolo istante dell’esistenza.

Progetto senza titolo - 1

approfondimento

Walls di Kasia Smutniak: a Toronto l'esordio con un docu sui migranti

IL CAST

Il cast schiera tra i protagonisti del film Gianmarco Franchini (anche interprete della pellicola Adagio di Stefano Sollima) Federico Tocci, Riccardo Lai, Alessio Moneta (anche interprete della serie tv A casa tutti bene), Chiara Celotto, Marco Felli e Cristian Di Sante.

cover_micaela_ramazzotti_mostra_cinema_venezia_2023_getty - 1

approfondimento

Micaela Ramazzotti alla Mostra del Cinema per presentare Felicità

Spettacolo: Per te