In Evidenza
altre sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Mostra del Cinema di Venezia 2023, Saverio Costanzo in concorso con Finalmente l'alba

©Ansa

Tre i film in concorso che sono stati presentati: l’attesissimo Poor Things di Yorgos Lanthimos (con Emma Stone, Mark Ruffalo e Willem Dafoe), Finalmente l’Alba di Saverio Costanzo, Bastarden (The Promised Land) di Nikolaj Arcel con Mads Mikkelsen. Fuori concorso The Wonderful Story Of Henry Sugar, con Wes Anderson che ha ricevuto il Premio Cartier Glory to the Filmmaker Award

Condividi:

Saverio Costanzo e Rebecca Antonaci al photocall di "Finalmente l'alba"

Saverio Costanzo e Rebecca Antonaci

©Ansa

Iniziata la Masterclass di Nicolas Winding Refn

Alle 15.30 è iniziata la Masterclass di Nicolas Winding Refn: tributo a Ruggero Deodato. Conduce Manlio Gomarasca.

Yorgos Lanthimos al photocall di "Poor things"

lanthimos

©Getty

Venezia 80, Rebecca Antonaci protagonista di "Finalmente l'alba". L'INTERVISTA

Alle 21.45 ci sarà l'anteprima, in concorso, di Finalmente l'alba di Saverio Costanzo: racconta il viaggio lungo una notte della giovane Mimosa (Rebecca Antonaci) che, nella Cinecittà degli anni Cinquanta, in una notte da ragazza diventerà donna. "Mimosa non ha un giudizio verso il mondo. Lei semplicemente si sorprende, anche delle piccole cose della vita. È una ragazza semplice e pura e attraverso la notte riesce a guardare non solo il mondo, ma anche se stessa", ha raccontato a Sky TG24 Antonaci.

Vai al contenuto video

Wes Anderson: "Spike Lee mi ha ispirato a fare film"

Wes Anderson riceve il premio Cartier Glory To The Filmmaker 2023

Wes Anderson ha ricevuto il premio Cartier Glory To The Filmmaker 2023, destinato ai registi che con le loro opere hanno cambiato la storia del cinema moderno. “Lavorare con Wes Anderson è un’infinita esplorazione piena di scoperte inaspettate. Le storie che ci racconta sono profonde e alcune volte persino tragiche, nascondono una profonda malinconia dietro situazione Dada e colori pastello. Per tutti questi film e per i molti che devono ancora venire.. Voglio dire: Grazie, Wes! E bravissimo”, ha detto il compositore francese Alexandr Desplat presentando il premio.

wes anderson

©Getty

Micaela Ramazzotti debutta alla regia con Felicità. L'INTERVISTA

Per la sezione Orizzonti Extra, alle 21, sarà presentato Felicità, debutto alla regia di Micaela Ramazzotti (anche coprotagonista del film). Con Max Tortora, Anna Galiena, Matteo Olivetti e Sergio Rubini, è la storia di una famiglia difficile, con genitori egoisti e manipolatori. Desiré, la protagonista, cerca di salvare il fratello Claudio, lottando contro tutto e tutti in nome dell'unico amore che conosce.

Vai al contenuto video

"Bastarden", Amanda Collin: "Siamo riusciti a mantenere l'energia del romanzo originale"

Alle 16 ci sarà la presentazione di Bastarden di Nikolaj Arcel, con Mads Mikkelsen, Amanda Collin, Simon Bennebjerg, Kristine Kujath Thorp e Gustav Lindh. Il film, ambientato nel 1755, segue lo squattrinato capitano Ludvig Kahlen nel suo tentativo di conquistare le apre e desolate lande danesi. Con un obiettivo: costruire una colonia in nome del Re. Si tratta dell’adattamento cinematografico del romanzo Kaptajnen og Ann Barbara di Ida Jessen. “C’è una grande energia nel romanzo. Quando lo si legge, si percepiscono le sensazioni della protagonista. Poi è necessario allontanarsi dal romanzo per poter leggere la sceneggiatura. Siamo riusciti a mantenere l’energia dell’originale grazie alla collaborazione dell’intero team. Per me è stata un’esperienza favolosa”, ha detto Amanda Collin alla conferenza stampa del film.

amanda collin

©Ansa

Amanda Collin

Iniziata la conferenza di Finalmente l’Alba

Iniziata alle 14.30 l’ultima conferenza di oggi, quella del film italiano in concorso Finalmente l’Alba. Presenti il regista Saverio Costanzo, l’attrice Rebecca Antonaci, i produttori Mario Gianani (Wildside) e Paolo Del Brocco (Rai Cinema). Modera Alessandra De Luca.

Wes Anderson: “La mia storia preferita, la famiglia l’ha tenuta da parte per me”

Durante la conferenza stampa di The Wonderful Story of Henry Sugar, Wes Anderson ha svelato che questa è sempre stata la sua storia preferita di Roald Dahl, ma ci ha messo un po’ a capire come adattarla per il cinema: così, la famiglia l’ha tenuta da parte per lui.

Il cast di Bastarden a Venezia


Il cast di Bastarden a Venezia

©Getty

Simon Bennebjerg, Amanda Collin, il regista Nikolaj Arcel e Mads Mikkelsen

In corso la conferenza di Poor Things

Oggi a Venezia è anche il giorno di Poor Things, attesissimo film in concorso di Yorgos Lanthimos. La conferenza stampa è iniziata alle 13.45 e ci sono il regista, i produttori Ed Guiney (Element Pictures) e Andrew Lowe (Element Pictures), gli scenografi James Price e Shona Heath, il direttore della fotografia Robbie Ryan, la costume designer Holly Waddington, il compositore Jerskin Fendrix e Nadia Stacey (hair, makeup and prosthetics designer). Moderatore Giulia D’Agnolo Vallan.

Le Giornate degli Autori: "Photophobia" di Ivan Ostrochovský e Pavol Pekarčík

Nell’ambito della 20esima edizione delle Giornate degli Autori, oggi – alla Sala Perla del Palazzo del Casinò, sul Lungomare Marconi – è stato presentato Photophobia di Ivan Ostrochovský e Pavol Pekarčík. Il documentario racconta la guerra in Ucraina dal punto di vista dei bambini, attraverso lo sguardo del 12enne Niki, nascosto insieme alla sua famiglia nella metropolitana di Kharkiv per ripararsi dai bombardamenti russi.

Ivan Ostrochovský e Pavol Pekarčík

©Getty

Ivan Ostrochovský e Pavol Pekarčík

Iniziata la conferenza di Bastarden

Alle 12.45 ha preso il via la conferenza stampa del primo film in concorso di oggi, Bastarden. Presenti il regista Nikolaj Arcel e gli attori Mads Mikkelsen, Amanda Collin e Simon Bennebjerg. Oltre allo sceneggiatore Anders Thomas Jensen e alla produttrice Louise Vesth (Zentropa Entertainments). Modera Alessandra De Luca.

Wes Anderson al photocall di "The Wonderful Story Of Henry Sugar"

WES ANDERSON

©Getty

Venezia 80, Saverio Costanzo in concorso con "Finalmente l'alba". L'INTERVISTA

Vai al contenuto video

Felicità

Tra gli appuntamenti di oggi c’è anche la presentazione di un altro film italiano, Felicità di Micaela Ramazzotti. La proiezione, nella sezione Orizzonti Extra, è alle 21 in Sala Giardino. Ramazzotti è regista, all’esordio, e coprotagonista. Nel cast anche Max Tortora, Anna Galiena, Matteo Olivetti, Micaela Ramazzotti, Sergio Rubini. È la storia di una famiglia storta, di genitori egoisti e manipolatori. Desiré è la sola che può salvare suo fratello Claudio e continuerà a lottare contro tutto e tutti in nome dell'unico amore che conosce, per inseguire un po' di felicità.

Una sterminata domenica

Oggi a Venezia è anche il giorno di un film italiano nella sezione Orizzonti: Una sterminata domenica, di Alain Parroni. Nel cast Enrico Bassetti, Zackari Delmas, Federica Valentini. La proiezione è in Sala Darsena alle 17.30. Brenda è incinta. Alex ha appena compiuto diciannove anni e sta per diventare padre. Kevin riempie la città con il suo nome. Ognuno tenta di lasciare il proprio segno nel mondo.

L'arrivo di Wes Anderson al Lido

L'arrivo di Wes Anderson al Lido

©Getty

La conferenza stampa in streaming