Bradley Cooper nei panni di Leonard Bernstein per Maestro: cosa sapere sul film

Cinema

L'attore americano dirige e interpreta il lungometraggio incentrato sulla storia d’amore tra Leonard Bernstein e Felicia Montealegre. La pellcola sarà presentata in concorso e in anteprima mondiale il 2 settembre all'80.ma Mostra del cinema di Venezia per pori arrivare sul Netflix (visibile anche su Sky Q, Sky Glass e Now) a partire dal  20 dicembre 

Bradley Cooper porta al Lido un’altra grande e tormentata storia d’amore a tempo di musica. Dopo A star is Born con Lady Gaga che inaugurò il il 31 agosto 2018 la 75ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia, la star americana presenterà, questa volta in concorso, Maestro. Il lungometraggio verrà proiettato in anteprima mondiale il 2 settembre. In seguito, la pellicola verrà proposta in distribuzione limitata nelle sale statunitensi dal 22 novembre, prima di essere resa disponibile sulla piattaforma Netflix  (visibile anche su Sky Q, Sky Glass e Now) partire dal 20 dicembre 2023.

Maestro, la trama del film

Maestro  è incentrato sulla  complicata e tormentata love story tra Leonard Bernstein e Felicia Montealegre Cohn Bernstein. Una vicenda che abbraccia oltre 30 anni. Si parte dal loro primo incontro avvenuto nel 1946 durante un party mondano per poi proseguire attraverso due fidanzamenti, un matrimonio di 25 anni e tre figli: Jamie Bernstein, Alexander Bernstein e Nina Bernstein Simmons.

Il lungometraggio attraverserà trent’anni della vita del geniale compositore e direttore d’orchestra. Si inizia dal suo folgorante debutto nella New York Philarmonic a soli 25 anni fino a quando, il maestro compose la colonna sonora di Fronte del porto diretto da  Elia Kazan e interpretato da Marlon Brando. Un lavoro straordinario con cui ottenne una candidatura all’Oscar.

Alla sceneggiatura del film ha contribuito lo  stesso Cooper coadiuvato da Josh Singer (Il caso Spotlight, The Post, First Man - Il Primo Uomo).  Per quanto concerne la produzione troviamo, invece, figure presigiose del calibro di Martin Scorsese, Steven Spielberg, Kristie Macosko Krieger, Fred Berner e Amy Durning

Progetto senza titolo - 2

approfondimento

Bradley Cooper salta Venezia a causa dello sciopero Sag

Maestro, il cast del film

 

 Bradley Cooper (che non sarà presente alla Mostra del cinema di Venezia a causa dello sciopero degli attori e degli sceneggiatori americani) veste i panni del protagonisti di Maestro. Grazie a un incredibile make-up l’attore risulta davvero somigliante al grande Alexander Bernstein. Al suo fianco Carey Mulligan (2 nomination all’Oscar per An Educazione e Una donna promettente) che interpreta Felicia Montealegre. Completano il cast Matt Bomer (ancora non è noto il suo ruolo nel film), Maya Hawke (Jamie Bernstein), Sarah Silverman (Shirley Bernstein). Michael Uri (Jerome Robbins), Gideon Glic (Tommy Cothran), Sam Nivola (Alexander Bernstein), Miriam Shor (Cynthia O'Neal) e  Alexa Swinton (Nina Bernstein)

WEBPHOTO_Cinema_047032_05

approfondimento

I migliori film di Carey Mulligan, candidata all'Oscar 2021

Spettacolo: Per te