In Evidenza
altre sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Io Capitano, la prima clip del film di Matteo Garrone in concorso al Festival di Venezia

Cinema
@01 Distribution, Rai Cinema

Il pluripremiato regista di Gomorra, Dogman e Reality Matteo Garrone racconta il difficile viaggio di due giovani migranti tra le insidie del mare, del deserto e dei campi di detenzione

Condividi:

Si chiama Io Capitano ed è il nuovo film di Matteo Garrone, annunciato tra i titoli in concorso all’ 80ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia. 01 Distribution ne ha diffuso la prima clip ufficiale, che va ad inquadrare un breve dialogo tra i due giovani protagonisti, ovvero Seydou e Moussa (gli esordienti Seydou Sarr e Moustapha Fall). Questi, ricchi di sogni e speranze, pianificano di lasciare il Senegal per raggiungere le coste europee, senza avere ancora piena consapevolezza di quello che sarà il lungo, complesso e soprattutto spietato viaggio a cui andranno incontro. Io Capitano, la nuova pellicola firmata Matteo Garrone, uscirà nei cinema italiani il 7 settembre 2023.

La prima clip ufficiale

Il pluripremiato regista italiano di Dogman, Reality e Il racconto dei racconti - Tales of Tales, porta all’80ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia una storia incentrata sulla violenza fisica e psicologica subita dai migranti nei loro viaggi in cerca di salvezza. Il trailer del film, distribuito un mese fa, mostrava infatti i due protagonisti Seydou e Moussa che dalla loro vita in Dakar, in Senegal, sceglievano di abbandonare la loro terra in cerca di fortuna e speranza verso l’Europa, andando però incontro ad un viaggio crudele e desolante. Le condizioni disumane del viaggio, dall’attraversamento a piedi del deserto fino agli orrori dei centri di detenzione in Libia, infatti, si scontreranno duramente con le speranze dei due giovani protagonisti che, nella clip ufficiale diffusa da 01 Distribution, parlano infatti dei loro sogni. “Hai paura?” si chiedono l’uno all’altro. Sempre nella clip ufficiale vediamo poi Moussa che, carico di sogni e speranze, cerca di convincere Seydou: “Non vuoi più partire? Sono sei mesi che ci prepariamo, abbiamo fatto qualsiasi lavoro pur di partire. E i nostri sogni? Non ho intenzione di partire senza di te”. I due protagonisti, dopo essersi convinti a vicenda, partiranno, senza sapere che il loro viaggio, definito dalla sinossi ufficiale come un’Odissea contemporanea, non sarà fatto solo di sogni e speranze, ma soprattutto di pericoli, violenze ed insidie.

approfondimento

Io Capitano, il trailer del nuovo film di Matteo Garrone

Io Capitano, tutti i dettagli

Il regista Matteo Garrone, vincitore di sette David di Donatello e nominato ai Golden Globe per il miglior film straniero, firma anche il copione del film insieme a Massimo Ceccherini, Massimo Gaudioso e Andrea Tagliaferri. Alla sceneggiatura hanno invece collaborato Fofana Amara, Mamdou Kouassi, Pli Adama, Arnaud Zohin, Brhane Tareka, Siaka Doumbia, Chiara Leonardi e Nicola Di Robilant. Nel cast del film, oltre ai protagonisti Seydou Sarr e Moustapha Fall, troviamo anche Didier Njikam, Bamar Kane e Joseph Beddelem. Il film, una coproduzione internazionale Italia Belgio, prodotto da Archimede, Tarantula, Pathé Pictures, Logical Content Ventures e Rai Cinema, sarà al cinema dal 7 settembre 2023.

GUARDA ANCHE

Tutti i video su cinema e film