Judas and the Black Messiah, trama e cast del film tratto da una storia vera

Cinema

Diretto da Shaka King, il film racconta la storia di Fred Hampton, leader delle Pantere Nere che l’FBI uccise quando aveva solo 21 anni


Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

 

Inizialmente intitolato Jesus Was My Homeboy, Judas and the Black Messiah è stato presentato nel 2021 al Sundance Film Festival. La sua data d’uscita, inizialmente prevista per il 21 agosto 2020, fu posticipata di un anno per via della pandemia di Covid-19.

Judas and the Black Messiah, la trama

Nella Chicago del 1967, William "Bill" O'Neal si finge un agente dell’FBI per rubare macchine. Quando viene arrestato, l’agente Roy Mitchell gli propone di scontare sei anni e mezzo di carcere o, in alternativa, di diventare un infiltrato della polizia. Poco tempo prima, il presidente della sezione dell'Illinois del Black Panther Party, Fred Hampton, aveva fondato la Rainbow Coalition, comprendente le Pantere Nere e diverse bande di strada, per porre fine alle lotte intestine tra poveri. Per l’FBI, Hampton è una minaccia. Così, l’agenzia chiede a O’Neal di infiltrarsi tra le Pantere Nere. Lui accetta, e riesce a conquistare la fiducia dei compagni guadagnandosi il soprannome  "Wild Bill". Tuttavia, la lotta dell’FBI alle Pantere Nere è una lotta senza scrupoli, fatta di torture e di assassini. E O’Neal finisce per sposare gli ideali di Hampton, ribellandosi a quella logica. Ma il Governo non ci sta, e lo incarica di avvelenare Hampton con un potente narcotico. Quando la polizia fa irruzione in casa sua, riesce così a trucidarlo. Cosa succede a O’Neal? Resta informatore ancora per due anni, senza mai perdonarsi per ciò che ha accettato. Nel 1990, la sera in cui viene trasmesso un documentario sulla sua operazione, decide di togliersi la vita.

Judas and the Black Messiah, il cast

Fred Hampton ha il volto di Daniel Kaluuya, candidato all’Oscar al miglior attore non protagonista per Scappa - Get Out e interprete di W'Kabi in Black Panther. Per il suo ruolo in Judas and the Black Messiah ha vinto il Golden Globe, il Premio BAFTA, lo Screen Actors Guild Award e il Critics' Choice Award e - soprattutto - l’Oscar al miglior attore non protagonista.

 

Bill O’Neal è invece interpretato da LaKeith Stanfield che - per Judas and the Black Messiah  - è stato candidato al Premio Oscar.

 

Nel cast anche:

 

●      Jesse Plemons nei panni di Roy Mitchell;

●      Dominique Fishback nei panni di Deborah Johnson;

●      Ashton Sanders nei panni di Jimmy Palmer;

●      Martin Sheen nei panni di J. Edgar Hoover;

●      Algee Smith nei panni di Jake Winters;

●      Darrell Britt-Gibson nei panni di Bobby Rush;

●      Dominique Thorne nei panni di Judy Harmon;

●      Amari Cheatom nei panni di Collins;

●      Caleb Eberhardt nei panni di Bob Lee;

●      Lil Rel Howery nei panni di Brian;

●      Khris Davis nei panni di Steel.

Spettacolo: Per te