In Evidenza
altre sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

The Piano Lesson, Samuel L. Jackson e John David Washington reciteranno nel film Netflix

Cinema
©Getty

Dopo il successo riscosso a Broadway l'opera teatrale del drammaturgo August Wilson tornerà nell'adattamento cinematografico diretto da Malcolm Washington, che racconterà le vicende della famiglia Charles nel 1936 a Pittsburgh

Condividi:

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

 

 

Dopo il successo riscosso a Broadway The Piano Lesson, opera del drammaturgo vincitore del Premio Pulitzer August Wilson, diventerà un film Netflix con Samuel L. Jackson e John David Washington, già protagonisti della versione teatrale diretta da LaTanya Richardson Jackson. Ambientata nel 1936 a Pittsburgh all’indomani della Grande Depressione, la pellicola seguirà le vicende della famiglia Charles, guidata da Doaker (interpretato da Jackson), e della sua preziosa eredità, rappresentata da un pianoforte inciso con disegni intagliati da un antenato reso schiavo. Washington interpreta Boy Willie, il nipote di Doaker. Come riportato da Variety l’adattamento cinematografico, annunciato nel 2021, sarà diretto da Malcolm Washington, basato su una sceneggiatura scritta da lui e da Virgil Williams e prodotto dal Premio Oscar Denzel Washington e da Todd Black. Il cast includerà anche Ray Fisher, Danielle Deadwyler, Michael Potts e Corey Hawkins.

GLI ADATTAMENTI PRECEDENTI

The Piano Lesson costituisce una delle dieci opere del Ciclo di Pittsburgh, che documenta le esperienze della comunità afroamericana nel corso del ventesimo secolo e che include Fences e Ma Rainey’s Black Bottom, entrambe adattate per il grande schermo da Denzel Washington e da Todd Black. Nel 2016 Washington ha diretto Barriere, adattamento cinematografico di Fences nel quale l’attore ha recitato con Viola Davis, vincitrice del Premio Oscar come Miglior attrice non protagonista, e che ha ottenuto altre tre candidature dell’Academy per il Miglior film, il Miglior attore e la Migliore sceneggiatura non originale. Nel 2021 Netflix ha poi rilasciato Ma Rainey’s Black Bottom, adattamento cinematografico dell’omonima opera teatrale diretto da George C. Wolfe, candidato a cinque Premi Oscar (inclusi quelli per il Miglior attore a Chadwick Boseman e per la Miglior attrice a Viola Davis) e vincitore di due riconoscimenti, rispettivamente per i Migliori costumi e per il Miglior trucco.

approfondimento

Damaged, Samuel L. Jackson e Vincent Cassel insieme in un thriller