I Am Ruth, la prima foto del film in cui Kate Winslet recita con la figlia Mia Threapleton

Cinema
Immagine tratta dall'account Twitter @Channel 4

Un abbraccio nella prima immagine rilasciata da Channel 4. La pellicola fa parte di un progetto antologico più ampio pensato da Dominic Savage

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

 

 

Madre e figlia nella vita reale recitano insieme nel lungometraggio I Am Ruth, che andrà in onda nel Regno Unito sull'emittente Channel 4 questo inverno. Kate Winslet interpreta la preoccupata madre Ruth che si allarma quando sua figlia adolescente Freya (Mia Threapleton) viene consumata dai social media e dalle pressioni che ne derivano. Mentre Freya si ritira ulteriormente in se stessa, il suo rapporto con Ruth diventa sempre più teso.

I Am Ruth, come è nato il progetto

Kate Winslet ha concepito il progetto con il regista Dominic Savage come "una storia per i nostri tempi sulla crisi endemica della salute mentale che colpisce i giovani". Winslet e Savage hanno sviluppato e scritto insieme I Am Ruth. Sarà trasmesso come parte della serie antologica guidata da donne I Am, creata dal regista. "Il modo collaborativo e sensibile in cui Dominic Savage crea e filma ogni episodio di I Am è stimolante, gratificante e completamente coinvolgente", ha affermato l’attrice. “Gli attori diventano questi personaggi e non c'è spazio per fingere. È un ambiente di lavoro per cui qualsiasi attore darebbe qualsiasi cosa per farne parte, e posso tranquillamente dire con la mano sul cuore che non dimenticherò mai le cose che abbiamo imparato realizzando questo film".

kate-winslet-ipa

approfondimento

Kate Winslet ritorna sul set dopo l'incidente

Una importante storia sulla salute mentale

"La natura tranquilla e di basso profilo di questo progetto è il modo in cui aspiro a lavorare sempre”, ha detto Winslet. “Spesso gli ambienti creativi possono essere dispersivi e travolgenti, ma parte del processo di regia di Dominic consiste nel mantenere le cose al minimo e concentrarsi solo sugli attori e sul mondo da creare insieme, con il suo incrollabile supporto. È stato un privilegio e un'ispirazione lavorare con lui. È semplicemente straordinario”. Savage ha dichiarato: “Creare I Am Ruth per Channel 4 è stato un onore oltre che una sublime esperienza creativa per me. Collaborare a stretto contatto con l'incredibile Kate Winslet per portare sullo schermo questa importante storia sulla salute mentale dei bambini è stato un momento clou assoluto della mia carriera di regista. Racchiude tutto ciò che amo del fare dramma: sperimentale, crudo, istintivo, con una recitazione senza paura e, soprattutto, su qualcosa che in qualche modo colpisce tutti noi. Credo che molti genitori e bambini si immedesimeranno in questa storia di immensa difficoltà e speranza”.

GUARDA ANCHE

Tutti i video su cinema e film

L’idea di I Am

I Am ha debuttato per la prima volta nel 2019, con la prima stagione interpretata da Vicky McClure, Samantha Morton e Gemma Chan. Suranne Jones, Letitia Wright e Lesley Manville sono apparse nella seconda stagione, ognuna con una storia a sé stante al femminile. I Am Ruth segna la prima puntata della stagione 3, con ulteriori puntate da annunciare. Savage ha creato, scritto e diretto I Am Ruth basato su una storia di Savage e Winslet. Me+You Productions produce in associazione con Juggle Productions. Savage, Winslet e Richard Yee sono i produttori esecutivi.

Spettacolo: Per te