Avatar 2, Zoe Saldana ha trattenuto il fiato per 5 minuti sott'acqua

Cinema
©IPA/Fotogramma

Prove fisiche non indifferenti per il cast di Avatar 2, l’attesissimo sequel di James Cameron che arriverà a dicembre al cinema

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

 

 

Kate Winslet ha lasciato cast e troupe di Avatar: La Via dell’Acqua senza parole quando ha trattenuto il respiro sott’acqua per sette minuti durante le riprese, ma Zoe Saldana non è stata da meno. Il regista James Cameron ha fatto allenare duramente i suoi attori grazie alla collaborazione dei migliori specialisti di apnea del mondo per poter filmare lunghe scene sott’acqua. Sigourney Weaver ha trattenuto il respiro fino a sei minuti e mezzo e Zoe Saldana per ben cinque minuti.

Un traguardo per Zoe Saldana e Sigourney Weaver

"Sono molto competitiva, ma abbiamo avuto un'attrice vincitrice di un Oscar nel nostro cast che ha tenuto l’apnea per sette minuti" ha detto Saldana al New York Times. “Io ho fatto quasi cinque minuti e lo considero un grande risultato”.  "Cinque minuti sono tantissimi" ha aggiunto Cameron. "Sigourney ne ha fatti sei e mezzo”. La Weaver ha detto di aver sorpreso la sua insegnante trattenendo il respiro per così tanto tempo, aggiungendo: "Ha detto di sbarazzarsi dell’istinto di mammifero che ti fa dire: 'Oh mio Dio, la mia faccia è in acqua'. Quindi passi diversi minuti a mettere il tuo corpo di nuovo in quell'elemento e lasciare che quei sentimenti da persona terrestre si dissolvano”.

avatar-la-via-dell-acqua-webphoto

approfondimento

Avatar: La via dell'acqua, una nuova foto anticipa l'uscita del film

Sette minuti di Kate Winslet

"Kate è un demone per la preparazione, quindi si è attaccata all'apnea come qualcosa su cui costruire il suo personaggio" ha detto James Cameron al Times. "Il personaggio di Kate è una persona cresciuta sott'acqua come un Na'vi adattato all'oceano: sono così fisicamente diversi dai Na'vi della foresta, che li classificheremmo quasi come una sottospecie. Quindi doveva essere assolutamente calma sott'acqua e si è scoperto che era per lei del tutto naturale”. Cameron ha girato la maggior parte di Avatar: La Via dell’Acqua in grandi serbatoi d'acqua in modo che le sue scene subacquee non risultassero finte. In altre parole, le scene subacquee di Avatar non sembrano scene subacquee stile Aquaman o dell'imminente La Sirenetta della Disney.

Realismo subacqueo

James Cameron ha sempre sorpreso per i suoi metodi dietro la macchina da presa e le tecniche straordinarie e innovative per realizzare film strabilianti per stupire il pubblico e lasciarlo a bocca aperta. “Non vorrei che sembri che le persone siano sott'acqua, devono essere sott'acqua" ha detto Cameron. “Se stessi facendo un western, saresti fuori a imparare a cavalcare. Sapevo che Sam era un surfista, ma Sigourney, Zoe e gli altri non erano persone particolarmente orientate all'oceano. Quindi sono stato molto preciso su ciò che viene richiesto e abbiamo avuto i migliori specialisti di apnea del mondo per discuterne” ha aggiunto.

GUARDA ANCHE

Tutti i video su cinema e film

Spettacolo: Per te