E' morto Tony Sirico, il Paulie dei Soprano

Cinema
©Getty

L'attore aveva 79 anni e non sono state comunicate le cause del decesso. Il fratello e il manager lo hanno ricordato sui social

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

L'attore Tony Sirico, che interpretava il personaggio di Paulie nella celebre serie I Soprano,è morto a 79 anni. Lo hanno annunciato il suo manager e suo fratello, secondo quanto riportato da Nbc, senza precisare le cause della morte. L'attore si è spento in una casa di cura in Florida.

In un post sui social media il fratello Robert ha scritto: "Con grande tristezza, ma con molto orgoglio, amore e bei ricordi, la famiglia di Genaro Anthony "Tony" Sirico desidera informarvi della sua morte avvenuta la mattina dell'8 luglio 2022". Il manager di Sirico per un quarto di secolo, Bob McGowan, ha confermato la morte e lo ha descritto come un uomo "sempre pronto ad aiutare chiunque avesse bisogno". La notizia è stata condivisa su Instagram anche dal co-protagonista dei Sopranos, Michael Imperioli: "Tony -ha commentato l'attore- era unico: duro, fedele e generoso come non ho mai visto nessuno in vita mia. Sono stato al suo fianco nella buona e nella cattiva sorte. Ma la sua è stata soprattutto buona. E abbiamo riso tanto insieme".
 

Dunque a pochi giorni dalla scomparsa di James Caan, se ne va un altro volto celebre della saga degli italoamericani. Nato a Brooklyn ma di origini campane, Sirico, il cui vero nome era Gennaro Anthony Sirico Jr, era diventato un attore popolare dopo una serie di ruoli in film come Quei bravi ragazzi, Pallottole su Broadway, La dea dell'amore, Gotti, Cop Land, Harry a pezzi e Mickey occhi blu. Sirico aveva portato sul set un po' di vita vera: da giovane aveva lavorato per il boss della mafia Carmine Persico, legato al clan della famiglia Colombo, una di quelle che ontrollavano, e controllano tutt'ora, New York. La serie Sopranos resta la sua grande ribalta, e un compromesso con la vita. Prima di accettare di interpretare il ruolo di Gualtieri, Sirico chiese che il suo personaggio non diventasse mai un informatore della polizia.  

Spettacolo: Per te