Festival di Venezia, Leone d'Oro alla carriera a Paul Schrader

Cinema
©Getty

Il regista di "American Gigolò" e sceneggiatore di capolavori come "Toro scatenato" e "Taxi Driver" riceverà l'ambito premio durante la 79esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia  che si svolgerà dal 31 agosto al 10 settembre

Il regista Paul Schrader riceverà il Leone d'Oro alla carriera alla Mostra del Cinema di Venezia di quest'anno. La decisione di assegnare l'ambito premio è  stata presa oggi dal Cda della Biennale di Venezia, che ha fatto propria la proposta del Direttore della Mostra Alberto Barbera.  "Sono profondamente onorato - ha dichiarato Paul Schrader, nell'accettare la proposta - Venezia è il mio Leone del cuore". 

paolo-sorrentino-ansa

approfondimento

David di Donatello 2022: tutti i vincitori. FOTO

Le motivazioni del premio

A proposito di questo riconoscimento, il Direttore Alberto Barbera ha dichiarato, “Schrader è una figura centrale della New Hollywood che ha rivoluzionato l’immaginario, l’estetica e il linguaggio del cinema americano a partire dai tardi anni Sessanta. Non è un’esagerazione affermare che si tratta di uno dei più importanti autori americani della sua generazione, un cineasta profondamente influenzato dal cinema e dalla cultura europea, uno sceneggiatore ostinatamente indipendente, ma capace di lavorare su committenza e di muoversi con disinvoltura nel sistema hollywoodiano". 

 

"L’audace stilizzazione visiva che informa tutte le sue opere, le colloca tra le forme più moderne di un cinema non riconciliato e sottilmente indagatore della contemporaneità. Una contemporaneità con cui Schrader si confronta non solo con curiosità intellettuale e umana instancabile, ma anche con una sorprendente capacità di navigare l’evoluzione tecnologica del cinema e quella del suo sistema produttivo e distributivo. Grazie a questa spericolatezza - che non molti autori del suo livello osano, nella fase matura della loro opera - Schrader non solo continua a lavorare, ma ci ha dato alcuni dei suoi film più belli proprio negli ultimi anni”.

locandina-freaks-out-david-di-donatello

approfondimento

David di Donatello 2022, dove vedere i film premiati. FOTO

Il regista statunitense di film come Il collezionista di carte, Il bacio della pantera, American Gigolo, e sceneggiatore di Toro scatenato, Taxi Driver, Complesso di colpa e  Yakuza riceverà il riconoscimento durante la 79a edizione della manifestazione che si svolgerà al Lido dal 31 agosto al 10 settembre. Schrader è stato l'ultimo a Venezia nel 2021, con il film drammatico The Card Counter , che ha anche diretto e interpretato da Oscar Isaac e Tiffany Haddish. In precedenza, il suo First Reformed del 2017 , con Ethan Hawke e Amanda Seyfried, ha debuttato al Lido e in seguito è stato nominato all'Oscar per la migliore sceneggiatura originale. 

Spettacolo: Per te