A pochi giorni dall'uscita nelle sale italiane, rilasciate nuove immagini dell'atteso film con Valeria Golino, Valerio Mastandrea, Maria Roveran e il giovane rapper Leon De La Vallée
Manca davvero poco all'uscita nelle sale italiane de “La terra dei figli”, il film tratto dal capolavoro grafico e narrativo di Gian Alfonso Pacinotti, ben noto ai fan come Gipi, pubblicato nel 2016. Il film, con la regia di Claudio Cupellini è al centro del programma del secondo e terzo giorno del Taormina Film Fest, che ospita la proiezione in anteprima della pellicola fuori concorso e gli appuntamenti stampa in presenza del regista e di parte del cast.
Disponibile anche una nuova clip che contiene alcune immagini inedite dell'opera che svelano qualcosa in più del mood scelto dal regista per ricreare l'atmosfera della storia del pluripremiato fumetto edito da Coconino Press.
Il film di Claudio Cupellini
La nuova clip con le immagini tratte da “La terra dei figli” accresce la curiosità dei fan per l'opera di Claudio Cupellini, accolta con entusiasmo alla sessantasettesima edizione del Taormina Film Fest. A pochi giorni dall'uscita nei cinema, il titolo si annuncia come uno tra i più attesi della stagione tra quelli che porteranno un gran numero di spettatori nelle sale dopo un lungo periodo di chiusura forzata.
Nella clip compaiono alcuni degli attori protagonisti della storia, tra cui Valerio Mastandrea e il giovane Leon De La Vallée, immersi in un'ambientazione cruda che risponde alle aspettative di chi ha letto il libro di Gipi e conosce la trama. “La terra dei figli” è una storia potente ambientata in un futuro distopico e violento in cui si sperimentano le conseguenze di un pianeta andato incontro alla distruzione ecologica.
A questo disfacimento fisico corrisponde quello emotivo dei protagonisti e in particolare di un giovane, interpretato da Leon De La Vallée, che si mette sulle tracce del padre scomparso attraverso un diario che il ragazzo non sa leggere. Il progetto, una co-produzione italo-francese diretta dal regista de “Una vita Tranquilla” ed è scritto da Daniele Frabetti. Il film ha le musiche originali di Motta.
approfondimento
La terra dei figli, la prima clip del film tratto dal fumetto di Gipi
Il fumetto di Gipi del 2016
Vincitore di molti premi tra cui il Prix Utopiales BD di Nantes e il Premio ACBD dell’associazione dei critici e giornalisti del fumetto francese, “La terra dei figli” è un racconto della fine del mondo che conferma ulteriormente le doti di autore di Gipi che con quest'opera di livello continua a far valere la sua fama nel campo della graphic novel italiana ed internazionale ma anche le sue capacità di preveggenza di un mondo proiettato verso la distruzione. Tradotto in 17 paesi, dalla metà del 2019 il libro è la base di un progetto per il grande schermo di Claudio Cupellini che ha lavorato ad un film che tiene conto del testo originale ma non senza qualche variazione.