Nastri d'Argento 2021, "Miss Marx" premiato con il Nastro dell'Anno

Cinema

Il film di Susanna Nicchiarelli riceve un riconoscimento speciale dal Direttivo dei Giornalisti Cinematografici. Il 26 maggio tutte le nomination 2021

Un primo annuncio verso la stagione dei Nastri d'Argento, le cui candidature saranno annunciate in streaming il 26 maggio, con la consegna dei premi prevista “in presenza” per il 26 giugno: “Miss Marx” di Susanna Nicchiarelli si è aggiudicato il “Nastro dell'Anno” 2021.

Il premio è stato conferito dal Direttivo dei Giornalisti Cinematografici, che ogni anno sceglie un’opera che meriti una particolare sottolineatura di eccellenza, oltre il verdetto che annualmente premia i migliori dell’anno attraverso il voto dei Giornalisti Cinematografici. Analogo riconoscimento è andato anche ai produttori italiani del film, Marta Donzelli e Gregorio Paonessa (Vivo Film) con Rai Cinema, al costumista Massimo Cantini Parrini (fresco di nomination all'Oscar per “Pinocchio”) e per le splendide musiche, condivise con i Downtown Boys, dei Gatto Ciliegia contro il Grande Freddo. “Mai come quest’anno, il nostro 75.mo, questo riconoscimento premia un’opera dal valore doppiamente speciale” spiega per il Direttivo Nazionale dei Giornalisti la Presidente Laura Delli Colli. “Nel progetto e nelle intuizioni di Susanna Nicchiarelli la grande qualità tecnica nella realizzazione coincide con una visione che rende contemporanea, come la musica che accompagna la sua storia, la vicenda di una donna che trova il coraggio di liberarsi con lucida determinazione anche nel corpo dalla condanna alla subalternità. Un destino di molte donne che ancora oggi rende universale il messaggio del film”.

miss-marx-2

approfondimento

Miss Marx, la recensione: la passione e l'orgoglio di essere donne

Spettacolo: Per te