In Evidenza
altre sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Cinema, Marge Champion è morta a 101 anni: modella per Biancaneve e ballerina di Broadway

Cinema

Ballerina, coreografa e attrice americana, vincitrice anche di un Emmy per le coreografie del telefilm del 1975 "Queen of the Stardust Ballroom". Aveva 101 anni e fu modella per Disney, per far vedere ai disegnatori quali dovevano essere le movenze di personaggi femminili come Biancaneve o la Fata Turchina di Pinocchio

Condividi:

Nata il 2 settembre 1919 in una casa su Orange Drive a Hollywood, Marjorie Celeste Belcher - morta a 101 anni - era figlia di Ernest Belcher, famoso ballerino e coreografo fondatore della Celeste School of Dance, dove ha insegnato a artisti del calibro di Fred Astaire e di Gladys Lee Baskette. Aveva una sorellastra maggiore, la famosa attrice di film muti Lina Basquette.  Il padre, amico di Walt Disney, la mise in contatto con il team di disegnatori stava lavorando su "Biancaneve e i sette nani", ma da uomini non sapevano rendere realistici i movimenti di quella che poi è diventata una delle più amate principesse Disney. Marge, giovanissima, ballò in loro presenza per aiutarli nell’impresa, lo fece anche per i personaggi della Fata Turchina in Pinocchio (1940), per Hyacinth Hippo in Fantasia (1940) e per Mr. Stock in Dumbo (1941).

Una carriera iniziata prestissimo

Nel 1937 sposò Art Babbitt , l'animatore Disney che creò Pippo, lei aveva appena 17 anni e lui 29; divorziarono nel 1940. In quegli anni è apparsa in cinque film, tra cui "The Story of Vernon e Irene Castle", con Fred Astaire e Ginger Rogers. La ballerina ha debuttato a Broadway nel 1945 interpretando The Fair Witch in "Dark of the Moon" e ha seguito il musical del 1946 "Beggar's Holiday". Risposatasi con Gower Champion, ballerino allievo di suo padre, ballò e coreografò con lui gli spettacoli di Broadway del 1948 "Small Wonder and Lend an Ear" e "Make a Wish", del 1951, collaborando come assistente del marito nella serie "Hello, Dolly!" , con Carol Channing, negli anni '60. I due sono stati protagonisti di diversi musical della MGM, come "Show Boat" o "Mr. Music", con Bing Crosby; "Lovely to Look At", remake di "Roberta" di Fred Astaire e molti altri.

approfondimento

All'asta i cimeli di Hollywood

Tra Broadway e Hollywood

Il duo professionale è apparso spesso all'Ed Sullivan Show e ha girato l'Unione Sovietica con il famoso conduttore televisivo. Marge ha recitato in due film del 1968: accanto a Burt Lancaster in "The Swimmer" e con Peter Sellers in "The Party", di Blake Edwards. La coppia divorziò nel 1973. Il suo terzo e ultimo marito è stato il regista russo naturalizzato Boris Sagal, che sposò nel 1977 ma che la lasciò vedova nel 1981 per le ferite riportate dopo essere stato colpito dalle pale di un elicottero durante la produzione della miniserie della NBC "Terza Guerra Mondiale". In seguito ha continuato a coreografare spettacoli per Broadway e Hollywood. Nel 1982 ha interpretato un'insegnante di danza classica in un episodio di "Fame - Saranno famosi"; è apparsa nel ruolo di Emily Whitman nel revival di "Follies" a Broadway del 2001.