Nella corsa al Leone d'Oro scendono in campo due veterani (Andrei Konchalovsky e Amos Gitai), mentre Terence Blanchard riceve il premio Campari Passion for Film. Grande attesa per il film (fuori concorso), One Night in Miami di Regina King sul leggendario match tra Ali e Liston a Miami del 1964 (SEGUI IL NUOVO LIVEBLOG)
Venezia 2020, il trailer di Non Odiare
Omelia Contadina, il corto con Alice Rohrwacher
Una comunità contadina si riunisce su un altopiano al confine fra tre regioni per celebrare il funerale dell’agricoltura contadina. Un’azione cinematografica per scongiurare la scomparsa di una cultura millenaria.
Il commento di Alicia Rohrwacher
Nell’autunno scorso durante una passeggiata sul confine tra Umbria, Lazio e Toscana, raccontavo all’amico e artista JR le mie preoccupazioni sulla distruzione del paesaggio agrario, violato dal proliferare di monoculture intensive che stanno plasmando interi territori. Gli raccontavo, da figlia di un apicoltore, della grande moria di insetti che ne deriva, e delle lotte dei piccoli contadini che provano ad arginare questo fiume in piena di speculazioni, sussidi, pesticidi. Mentre guardavamo il paesaggio segnato da file ininterrotte di noccioli ci siamo detti che sembrava un cimitero. Sulla via del ritorno abbiamo deciso: se sembra un cimitero, dobbiamo celebrare un funerale. Ma che sia un funerale pieno di vita! Così è nato il progetto dell’Omelia contadina: un’azione cinematografica con cui, attraverso il nostro lavoro, abbiamo voluto sostenere la lotta di piccoli agricoltori e cittadini dell’altopiano dell’Alfina. Un funerale, ma anche un inno di speranza dedicato a tutti coloro che giorno dopo giorno ci tengono in vita, producendo il nostro cibo.
Venezia 2020, "Spaccapietre", nella sezione collaterale Giornate degli Autori
Venezia 2020, Non odiare, in concorso per "La Settimana della Critica"
Venezia 77, Luca Guadagnino presenta” Fiori, Fiori, Fiori”
Venezia 2020, la trama di Never Gonna Snow Again (Non ci sarà mai più la neve)
Mostra di Venezia, red carpet in bianco e nero
Venezia 2020, Dorogie Tovarischi!, la trama del film in concorso oggi
Venezia 2020, A Terence Blanchard il premio Campari Passion for Film
A Venezia inizia la seconda settimana con il primo giorno di pioggia dopo una settimana di sole: oggi è il giorno dell'atteso film di Regina King "One night in Miami", sul leggendario match tra Ali e Liston a Miami nel 1964. In concorso arriva anche l'unico film russo, "Dorogie Tovarischi!" di Andrei Konchalovsky.