Roma, Oliver Stone inaugura il TimVision Floating Theatre

Cinema

Il 24 agosto la prima arena cinematografica sull'acqua verrà inaugurata dal regista americano che presenterà la sua autobiografia

 

Sarà il cineasta premio Oscar Oliver Stone a inaugurare il TimVision Floating Theatre il 24 agosto alle 20.30, la prima esperienza di arena galleggiante ecocompatibile della città di Roma realizzata in collaborazionecon Eur Spa. Il regista presenterà in anteprima la sua autobiografia Cercando la luce edito da La nave di Teseo e in libreria dal 27 agosto e poi introdurrà insieme a Fabia Bettini e Gianluca Giannelli, ideatori e organizzatori dell'iniziativa, "Wall Street" il film cult del 1987 a cui è molto legato.

Cosa_sara_Bruni

approfondimento

Festa del Cinema di Roma, tra il film di Bruni e l'omaggio a Morricone

Alla scoperta del programma

Nel corso della prima settimana dell'arena, allestita al Parco centrale del Laghetto dell'Eur (ingresso da via Africa) realizzata in collaborazione con il Cinema Caravaggio, saranno programmati molti altri appuntamenti tra i quali la versione in bianco e nero del film vincitore del Premio Oscar "Parasite" prevista per il 25 agosto e gli incontri realizzati assieme a Piera Detassis, presidente e direttore artistico dell'Accademia del Cinema Italiano Premi David di Donatello che prevedono alcune serate speciali dedicate ai registi esordienti candidati nel 2020 al David 65.

Il 26 agosto ci sarà la proiezione di  "5 è il numero perfetto", assieme al regista Igort e parte del cast,  mentre il 28 agosto sarà realizzata sempre assieme ai David, per ricordare i 30 anni della scomparsa di Ugo Tognazzi, una serata speciale con Maria Sole Tognazzi a cui seguirà la proiezione del film "La donna scimmia" e ancora spazio alla famiglia con la proiezione di domenica 30 agosto de "La famosa invasione degli orsi in Sicilia" di Lorenzo Mattotti.

Tra i titoli già annunciati, in programma anche l'anteprima il 13 settembre del film candidato agli Oscar "Mister Link" di Chris Butler, gentilmente concessa dalla Leone Film Group e da 01Distribution che lo distribuirà nelle sale italiane dal 17 settembre. Il programma completo sarà svelato il 24 agosto. 

approfondimento

Dal Floating Theatre al festival di Alice nella Città

"Tim - dice Luca Josi, responsabile Brand Strategy, Media & Multimedia Entertainment di Tim - ha deciso di sostenere questo evento per confermare, ancora una volta, il proprio impegno nel mondo del cinema e dell'entertainment. Siamo orgogliosi che sia un'icona come Oliver Stone ad aprire questo percorso che proseguirà per oltre due mesi con proiezioni di altissimo livello, dal Floating Theatre al festival di Alice nella Città, uniti dal brand TimVision sinonimo di passione, qualità dei contenuti e innovazione tecnologica".

 "Sono davvero felice di partecipare - dice la Detassis - con il David all'avventura del TimVision Floating Theatre, proseguendo così l'impegno con Moviement. Quando i tempi sono difficili ci vogliono visione e capacità di sognare in grande, doti che caratterizzano il lavoro di Alice nella Città a cui sono grata per l'invito. Il mio grazie speciale va naturalmente ai candidati e al vincitore David 2020 nella categoria Miglior Regista Esordiente di cui presenteremo i film, festeggiandoli con i protagonisti. Una scelta significativa: per debuttare ci vuole gusto dell'innovazione e senso del rischio, gli stessi valori che ancora ci insegnano i grandissimi Marco Ferreri e Ugo Tognazzi, uniti nel capolavoro La donna scimmia che Floating Theatre e David celebreranno in una serata speciale". "Collaborare alla realizzazione di questo importante progetto culturale, che riprende il legame indissolubile tra l'Eur e il cinema, e ospitare al Laghetto la prima arena galleggiante ecocompatibile di Roma con un palinsesto di grande qualità artistica - commenta Alberto Sasso, presidente di Eur Spa - rappresenta un investimento significativo in questo quadrante della città in termini di nuove idee e nuovi servizi, per trasformare l'Eur in un luogo fortemente attrattivo anche culturalmente, sostenibile ed innovativo, nella convinzione che, in un momento molto incerto a livello globale, occorrano idee nuove per ripartire.

Spettacolo: Per te