Il BCT Festival consegna a Vincenzo Salemme il Premio alla Carriera

Cinema
vincenzo-salemme

Grande successo ieri sera a Benevento per Vincenzo Salemme. Il BCT - Festival Nazionale del Cinema e della Televisione di Benevento lo ha celebrato nella serata evento di inaugurazione della rassegna, diretta da Antonio Frascadore, in programma fino al 2 agosto

“Benevento è una città che ama il teatro e che frequento durante le mie tournée” così Vincenzo Salemme davanti ad una platea da tutto esaurito nel capoluogo sannita che non gli ha risparmiato applausi e grandi emozioni. L’artista si è raccontato alla giornalista intervistatrice Martina Riva in una lunga e appassionata chiacchierata, attraversando i suoi 45 anni di attività che lo hanno visto protagonista come attore, commediografo, regista teatrale e cinematografico, sceneggiatore e scrittore: una lunga storia umana e professionale dietro l’artista.

 Dal debutto con un’intensissima vita teatrale partita nel ‘78 con il Maestro Eduardo De Filippo fino ad arrivare ai nostri giorni, campione di incassi a teatro e al cinema. Ha raccontato, senza nascondere un po’ di commozione, del suo recentemente impegno su Rai2 che lo ha visto protagonista di un esperimento faticoso e di straordinario successo: portare per la prima volta le sue commedie in diretta tv come fossero uno show televisivo vero e proprio. E poi, è stata la volta dell’annuncio della nuova tournée estiva “Napoletano? E famme ‘na pizza” tratta dal suo ultimo libro omonimo. Al via da metà agosto. Siamo stati orgogliosi di consegnare questo premio a Vincenzo Salemme, la cui inimitabile carriera è espressione tra le più alte dell'arte e della cultura italiane", ha affermato il Direttore del Festival Antonio Frascadore.

BCT-Festival

approfondimento

Salemme, Verdone, e Max Gazzè per l'edizione 2020 del BCT Festival

Spettacolo: Per te