Addio a Carlotta Barilli, attrice di cinema, radio e tv

Cinema
carlotta-barilli-seduta-alla-scrivania-mentre-sfoglia-una-rivista-e-fuma-una-sigaretta

E' morta a 84 anni Carlotta Barilli, attrice che ha recitato con Totò,  Vittorio Gassman e Gerard Depardieu e nel film Novecento, diretta da Bernardo Bertolucci

approfondimento

Bernardo Bertolucci, l'ultimo imperatore del Cinema

L' artista parmigiana, nipote dello scrittore, compositore e critico musicale Bruno Barilli, si trasferì presto a Roma dove negli anni '60-'70 e iniziò a essere attiva in cinema, teatro e radiotelevisione. Assieme al collega Paolo Bonacelli, che divenne padre del figlio Leone, fondò la compagnia del Porcospino, con cui mise in scena diversi testi di successo.

Fu diretta da Bernardo Bertolucci in La Commare Secca e Novecento. Lavorò anche con Totò nel film Il Comandante e partecipò a pellicole del genere "musicarello" come I Ragazzi del Juke-Box e Urlatori alla sbarra.

In radio, nel 1961, aveva partecipato insieme a Vittorio Gassman a una versione radiofionica dell'Adelchi di Alessandro Manzoni, mentre teatro, sempre con Gassman, aveva recitato in Un Marziano a Roma, la piece di Ennio Flaiano

Spettacolo: Per te

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito.

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.