
Spagnola classe 1974, Penelope Cruz fa il suo esordio al cinema a soli 17 anni. Sin dal debutto in “Prosciutto prosciutto” di Bigas Luna (che le vale la prima nomination al Premio Goya), tantissimi sono i successi a cui prende parte. A cominciare dalle pellicole che le hanno regalato la fama mondiale: “Blow”, “Il mandolino del capitano Corelli”, “Vanilla Sky”. Tre le nomination ai Premi Oscar ricevute in carriera: per “Volver - Tornare”, per “Nine” e per “Vicky Cristina Barcelona”. Sebbene il suo film più premiato sia stato “Non ti muovere” di Sergio Castellitto. Sfoglia la fotogallery

Penelope Cruz nasce il 28 aprile 1974 ad Alcobendas, poco fuori Madrid. Suo papà commercia automobili, sua mamma gestisce un negozio di parrucchiere. La sorella Monica è anche lei un’attrice, il fratello Eduardo un musicista.
Luca Zingaretti, le foto dell'attore
Tra i primi registi a credere in lei vi è Pedro Almodovar, che la sceglie nel 1997 per “Carne trémula” e che la vuole anche per l’enorme successo di “Tutto su mia madre” (1999).
Il Signore degli Anelli, ieri e oggi: come sono cambiati i protagonisti
Nel 2001 è sul set dell’americano “Vanilla Sky”, dove recita al fianco di Tom Cruise e di Cameron Diaz: è l’inizio della sua carriera al di fuori della Spagna.
Ieri e oggi: com’è cambiato Tom Welling, Superman di Smallville
Il set di “Vanilla Sky” le fa trovare l’amore: dal 2001 al 2004, Penelope Cruz frequenta Tom Cruise.
Carolina Crescentini, le foto più belle dell'attrice
Dopo la fine della sua relazione con Tom Cruise si fidanza con Matthew McConaughey, con cui recita nel Blockbuster “Sahara” nel 2005. I due staranno insieme fino al 2006.
7 curiosità su Carmen Electra, la Lani di Baywatch
Nel 2004 recita in “Non ti muovere” di Sergio Castellitto, tratto dal romanzo di Margaret Mazzantini: tra i premi vinti, il David di Donatello per la Migliore attrice protagonista.
Eva Mendes ieri e oggi: ecco com'è cambiata l'attrice
Nel 2006 interpreta Raimunda in “Volver” di Pedro Almodovar, premio alla migliore interpretazione femminile al Festival di Cannes e candidatura agli Oscar (è la prima attrice spagnola a venire candidata come Miglior attrice protagonista).
Da Chris Hemsworth a Bruce Willis, la quarantena dei grandi attori hollywoodiani
Nel 2008 vince l’Oscar alla Miglior attrice non protagonista per “Vicky Cristina Barcelona” di Woody Allen.
In gravidanza in quarantena, tutte le vip in dolce attesa
Il 14 luglio 2010 sposa Javier Bardem, suo compagno dal 2007, padre dei suoi due figli: Leonardo, nato a Los Angeles il 22 gennaio 2011, e Luna, nata a Madrid il 22 luglio 2013.
Victoria Beckham icona di stile: i suoi look
Dopo aver preso parte a moltissimi successi (da “To Rome With Love” a “Venuto al mondo”, da “The Counselor - Il procuratore” a “Zoolander 2”), nel 2018 riceve il Premio César onorario alla carriera.
Alexander Rodriguez, le foto del fidanzato di Jennifer Lopez
I suoi ultimi lavori risalgono al 2019: “Dolor y gloria” di Pedro Almodovar e “Wasp Network” di Olivier Assayas.
Vip in quarantena: sui social senza trucco